Acido mandelico, cosa è e a cosa serve

L’acido mandelico, una sostanza naturale in grado di regalare alla pelle del viso luminosità, compattezza e soprattutto un incarnato privo di macchie.

(Fonte: iStock)

L’acido mandelico è un alfa idrossiacido proprio come l’acido glicolico che si ricava dalla mandorla amara. Il nome ‘mandelico’ deriva da mandel che in tedesco significa mandorla. Questa sostanza viene utilizzata in cosmesi da anni proprio per le sue molteplici proprietà schiarenti, antibatteriche e antiossidanti. 

La sua azione è molto simile a quella dell’acido glicolico, anche se di differenzia da esso per la struttura molecolare più grande che lo rende più tollerabile sulla pelle. Viene inserito in molti prodotti cosmetici, soprattutto indicati alla cura delle pelle colpita da acne.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria bellezza, clicca qui! 

Come si utilizza l’acido mandelico

madorle proprietà nutrizionali

L’acido mandelico si trova in molte preparazioni cosmetiche e anche in purezza, anche se la soluzione di acido, come il glicolico, andrebbe applicata da un medico dermatologo. Questo alfa idrossiacido regala alla pelle luminosità e soprattutto aiuta ad eliminare le macchie presenti sull’epidermide.

La percentuale che di solito si inserisce nei prodotti di bellezza è il 15% e a volte anche il 10% ed essi andranno applicati soltanto fuori dall’esposizione dei raggi solari. Ai primi utilizzi questo acido potrà provocare un lieve bruciore sulla pelle che si lenirà passati pochi minuti, se ciò non accade bisognerà interrompere il trattamento. Ad oggi sono molti i sieri e le creme trattamento che ne contengono una piccola quantità, basterà informarsi presso le farmacie e le profumerie di fiducia.

->>>GUARDA ANCHE: 

Pelle: i rimedi naturali per l’eritema e la scottatura solare

Pelle: maschera dopo sole fai da te-VIDEO-

Bakuchiol, il botox vegetale che rivoluziona la cosmetica

Acque termali spray, cosa sono e a cosa servono

Latte di riso: scopri l’elisir di bellezza

5 gesti da evitare per sembrare più giovane più a lungo

Ginnastica facciale antirughe: 5 esercizi per combattere i segni del tempo

Siero viso antiage all’acido ialuronico fai da te-VIDEO-

La tua pelle è più bella con le mele

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy