Spumone al Caffè e Crema di caffè: due dolci da non perdere

Spumone al Caffè e Crema di caffè due modi gustosi per prendere il caffè anche nelle calde giornate estive.

Fonte: Istock

Il caffè in estate alle volte può risultare indigesto, perché non abbiamo voglia di qualcosa di caldo.

Ma gli amanti del caffè possono stare tranquilli e non disperarsi perché possono scegliere le versioni fredde come lo spumone oppure la crema. Due buonissimi e freschi dolci al gusto di caffè che ci faranno fare buona figura con amici e ospiti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il caffè può influenzare i pensieri. Lo dice la scienza

Se vuoi restare sempre aggiornata su tutto ciò che riguarda le proprietà degli alimenti e cosa bere o mangiare per promuovere il benessere CLICCA QUI!

Spumone al Caffè e Crema di caffè: ricetta e preparazione

Lo spumone al caffè è una ricetta molto semplice che possiamo preparare in pochi minuti ma che ci sorprenderà con il suo gusto .

Ingredienti:
cubetti di ghiaccio
1 cucchiaino di caffè solubile
1 cucchiaino di zucchero a velo vanigliato
150 ml di acqua

Preparazione:
Prendiamo i cubetti di ghiaccio, mettiamoli in un sacchetto da alimenti, avvolgiamoli con un canovaccio e passiamoci sopra il mattarello per tritarli finemente e poi mettiamoli in una ciotola.

Dopo di che prendiamo una caraffa e dentro ci versiamo 5 cucchiai di ghiaccio tritato, un cucchiaio di caffè solubile, un cucchiaio di zucchero a velo e l’acqua.

A questo punto inizia il bello: prendiamo il frullatore e iniziamo a frullare tutti i nostri ingredienti dentro la caraffa. Basteranno pochi secondi e vedremo la magia.

Il composto diventerà più sodo e spumoso. Non ci resta che portarlo in tavola aggiungendoci una spolverata di cacao e il gioco è fatto.

LEGGI ANCHE: Caffé: 11 motivi per cui berlo fa bene

Crema al caffé

Per i più golosi invece e chi non ha problemi di linea consigliamo una buonissima crema al caffè anche essa preparatile facilmente in casa in pochi minuti e ottima da gustare.

Ingredienti:
70 g caffè della moka
40 g zucchero
300 g panna fresca liquida

Iniziamo a preparare un buon caffè fatto con la vecchia moka, ne occorreranno 70 grammi. Mettiamo il caffè in una tazza, zuccheriamolo facendo in modo che tutto lo zucchero si sciolga bene e mettiamolo in frigo a raffreddarsi.

Nel frattempo prendiamo una ciotola che abbiamo precedentemente raffreddato, versiamo la panna liquida all’interno e iniziamo a montare con lo sbattitore elettrico.

Quando vedremo che sarà semi montata aggiungiamo a filo il nostro caffè freddo continuando a lavorare con lo sbattitore per fare in modo che il composto non si smonti.

Non appena il tutto sarà bene montato copriamo la nostra crema al caffè con una pellicola e lasciamola in frigo per almeno un ora.

Al momento di servire mettiamo la crema nei bicchieri e possiamo decorarla con delle gocce di cioccolato. Faremo un figurone

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Leggi anche -> Caffè e limone: potente rimedio contro il mal di testa
Leggi anche -> Acqua, curcuma e caffé: i tre alimenti salva linea
Leggi anche -> Il caffè da dimagrire? Tutto quello che devi sapere sul caffè quando sei a dieta

Impostazioni privacy