Il caffè fa dimagrire? Tutto quello devi sapere sul caffè quando sei a dieta

Il caffè fa dimagrire? Si può bere caffè quando sei a dieta? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul rapporto tra dieta e caffè

Dieta e caffè: un binomio possibile? Quando siamo a dieta tutte ci siamo chieste prima o poi: ma il caffè fa dimagrire o ingrassare? Posso bere il caffè se sono a dieta?
Domande legittime per chi vuole continuare a godersi la propria tazzina di caffè anche quando è in lotta con la bilancia. Cerchiamo di vederci chiaro…

Per prima cosa sfatiamo un mito: il caffè non ha calorie, pertanto può essere tranquillamente bevuto quando si è a dieta. Ciò che bisogna controllare è lo zucchero che mettiamo nel caffé, perchè è quello che effettivamente fornisce un apporto calorico alla nostra amata bevanda.

Potrebbe interessarti anche >>> Quante tazze di caffè si possono bere ogni giorno? La parola agli esperti

Se beviamo il caffè amaro, quindi, possiamo tranquillamente continuare a farlo anche se seguiamo una dieta ipocalorica e abbiamo bisogno di perdere peso. Ma se proprio non riesci a bere il caffè amaro? Allora bisogna optare per due possibili soluzioni: scegliere dei dolcificanti, possibilmente naturali, o diminuire gradualmente la quantità di zucchero nel caffè per abituare gradualmente il palato.

Vuoi essere sempre informata su notizie, gossip, curiosità e tanto altro ancora? Allora >>> CLICCA QUI!

Il caffè fa dimagrire o ingrassare? La buona notizia

caffè

Oltre a ridurre o eliminare lo zucchero nel caffè, c’è un’altra cosa importante da sapere riguardo al caffè quando sei a dieta: la nostra amata bevanda è un grande alleato per chi vuole dimagrire, perchè velocizza il metabolismo e favorisce la perdita di peso.

Con il suo apporto calorico praticamente pari a zero, una buona tazzina di caffè amaro si trasforma in un vero e proprio brucia grassi: il segreto dimagrante del caffè è contenuto proprio nella caffeina, una sostanza che ha il potere di riattivare il metabolismo e di favorire il meccanismo con cui il nostro organismo riesce a bruciare i grassi.

Potrebbe interessarti anche >>> Vuoi dimagrire? Prova con la dieta del caffè

Naturalmente non bisogna dimenticare che la caffeina è una sostanza da assumere con cautela: secondo gli studi scientifici, la dose ideale di caffeina per una persona adulta è di circa 4 o 5 tazzine di caffè al giorno. Ma attenzione: questa quantità si riferisce ad un adulto che segue un regime alimentare sano e che svolge regolarmente una adeguata attività fisica.

Altri piccoli consigli su dieta e caffè: per non superare la dose giornaliera raccomandata di caffeina, fate molta attenzione al consumo di altri alimenti che la contengono come ad esempio il the o la cioccolata.
Ancora: per evitare di aggiungere un apporto calorico al vostro caffè, evitate di correggere la bevanda con latte, panna o liquori.

Infine, per aumentare al massimo le proprietà dimagranti del caffè, ricordate di assumere sempre una tazzina di espresso o moka subito dopo i pasti: in questo modo, la caffeina potrà agire al massimo e accelerare il metabolismo, bruciando più grassi e calorie.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy