Quante tazze di caffè si possono bere ogni giorno? La parola agli esperti

Una domanda che tutti gli amanti della nera bevanda si sono posti almeno una volta: quante tazze di caffè posso bere ogni giorno?

Il caffè, bevanda amatissima dagli italiani! Dal momento del risveglio, quando si ha bisogno della giusta carica per iniziare al meglio la giornata, all’ultima tazza di caffè dopo cena, magari con un po’ di cioccolato da sgranocchiare, per concludere in bellezza: ogni momento è buono per godersi una tazza di caffè!

Quello che bisogna capire, però, è se il caffè faccia bene o meno al nostro organismo. Come per tutte le cose, l’ideale sarebbe non esagerare: il caffè, consumato nella giusta misura, non fa male. Ma quale sarebbe la giusta misura? Quante tazze di caffè si possono bere ogni giorno?

Teniamo conto, infatti, che il caffè è una bevanda che contiene caffeina. La caffeina è una sostanza che ha un impatto diretto sul nostro organismo, e se assunta in dosi troppo elevate è responsabile di alcuni problemi di salute, come ad esempio quelli legati all’ipertensione.

Per restare costantemente aggiornato sulle ultime novità in tema salute e benessere CLICCA QUI

Ecco perché diventa fondamentale sapere quante tazze di caffè è possibile consumare ogni giorno senza incorrere in rischi per la nostra salute.

Caffè e salute: qual è la quantità ideale da assumere?

Fonte: iStock

C’è da dire che l’impatto del caffè sul nostro organismo non è soltanto un impatto di natura negativa: il caffè fa anche bene al nostro corpo. In particolare, secondo uno studio della Società Europea di Cardiologia (ESC) il caffè potrebbe addirittura allungare la vita.

Lo studio della ESC ha infatti dimostrato che le persone che assumono almeno quattro tazze di caffè al giorno hanno un rischio di mortalità inferiore del 46% rispetto a coloro che assolutamente non assumono caffè nell’arco della giornata. Chi beve almeno due caffè al giorno, invece, ha un rischio minore del 22% rispetto a chi non ne fa uso.

Ma allora, quale sarebbe la quantità ideale? Quante tazze di caffè si possono bere ogni giorno? La risposta è quattro. Quattro tazze di caffè al giorno sono la quantità ideale per una persona, per non superare il quantitativo massimo giornaliero consigliato, pari a circa 400 milligrammi.

Ma non basta conoscere quante tazze di caffè si possono consumare ogni giorno: bisogna anche fare attenzione a rispettare altre regole. In particolare, il caffè va consumato nell’ambito di un’alimentazione sana e di un’abitudine quotidiana all’esercizio fisico. La triade perfetta sarebbe quindi: dieta, fitness e caffè!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy