Il caffè può influenzare i pensieri. Lo dice la scienza

Il caffè ha degli effetti psicologici su chi lo beve. A dirlo è la scienza.

Fonte: iStock

Il caffè è da sempre una delle bevande più apprezzate, soprattutto in Occidente dove il suo consumo è decisamente elevato. Considerato da sempre il miglior modo per darsi la carica al mattino e durante il giorno, negli ultimi anni ha assunto un ruolo ancor più importante, essendo riconosciuto anche per gli effetti positivi che ha sulla salute. Quello che ancora non si sapeva è che il caffè è così potente da avere addirittura degli effetti psicologici su chi lo beve tanto da influenzare sia i pensieri che alcuni comportamenti.
A rivelarlo è stato uno studio scientifico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Caffè: proprietà, benefici e controindicazioni della famosa bevanda

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda il caffè e le scoperte scientifiche che lo riguardano CLICCA QUI!

Caffè, ecco come influenza chi lo beve

caffè fa bene al cuore
Fonte: Istock

Secondo un recente studio condotto dall’Università di Toronto, basta pensare al caffè per innescare determinate reazioni nell’organismo.
Per arrivare a ciò sono stati condotti ben 4 studi con partecipanti provenienti da ogni parte del mondo che sono stati oggetti di alcuni test volti a confrontare gli effetti dei pensieri legati a tè e caffè.
Ciò che è emerso ha del sorprendente. Coloro che erano esposti a stimoli che collegavano anche lievemente al caffè apparivano infatti più precisi e con una percezione del tempo meno estesa.
Un effetto che è apparso meno forte tra i partecipanti orientali che solitamente sono meno abituati a bere il caffè.
Si tratta di uno studio che apre le porte agli effetti psicologici che determinati cibi o sostanze possono avere su chi li assume di frequente.
Per questo motivo, a breve saranno analizzate anche altre sostanze come le bevande energetiche ed il vino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Caffè allo zenzero: la ricetta araba che fa bene alla salute

Per il momento, però, è chiaro che il solo pensiero di un buon caffè riesce a stimolare la psiche, producendo reazioni molto particolari e mirate in chi è solito consumarlo e apprezzarlo.
Recentemente è emerso che il caffè, tra le altre cose, è da considerarsi un super cibo essendo una bevanda che fa bene al cuore. Ricco di polifenoli, infatti, il caffè rende anche più giovani dando la carica di energia spesso indispensabile per dare il via alla giornata.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Guarda anche: Ami il caffè? È scritto nel tuo DNA
Caffè e limone: potente rimedio contro il mal di testa
Acqua, curcuma e caffè: i tre alimenti salva vita

Impostazioni privacy