Risotto alla melagrana: primo piatto autunnale velocissimo

Il risotto alla melagrana è un primo piatto autunnale velocissimo da preparare. Adatto anche a chi segue un regime vegano. Scopriamo la ricetta.

risotto melagrana
Risotto melagrana (Adobe Stock)

Il risotto alla melagrana è un primo piatto semplice, leggero e molto veloce da realizzare, adatto per un pranzo al volo o una cena romantica o in famiglia.

Questo risotto è particolarmente indicato anche a chi segue un regime vegano visto che è realizzato con ingredienti esclusivamente a base vegetale.

Inoltre, è un piatto tipico dell’autunno visto che è il periodo migliore per consumare melagrane di stagione. E sappiamo quanto sia importante seguire la stagionalità di frutta e verdura.

Ecco un primo piatto autunnale velocissimo: il risotto alla melagrana

Il risotto alla melagrana è un primo piatto facile da realizzare e particolarmente leggero e digeribile. Adatto alla stagione autunnale, quando questi frutti ricchi di sostanze benefiche per il nostro organismo sono nel pieno della loro maturazione,

Per prepararlo è molto semplice, e in più ricorda nel sapore quello al lime o al limone. L’asprezza della melagrana si sposa molto bene con il sapore delicato del riso.

Per prepararlo ricordiamoci di seguire tutti i trucchi per realizzare un risotto impeccabile e poi scopriamo ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 280g riso
  • 1 carota
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai olio evo
  • 600 ml brodo vegetale
  • 120 ml succo di melagrana
  • sale q.b.

Preparazione

Iniziamo facendo il fondo del nostro risotto. Prendiamo una casseruola e prepariamo una specie di soffritto ma molto più leggero.

Tritiamo le carote e lo scalogno e mettiamoli con l’olio dentro la pentola. Lasciamo scaldare pochi minuti. Dopo un paio di minuti aggiungiamo il riso e facciamolo tostare insieme all’olio, quindi aggiungiamo il brodo vegetale.

Mentre il riso cuoce spremiamo la melagrana con un estrattore così da ottenere il succo. Se non abbiamo questo elettrodomestico potremo comprare il succo di melagrana già pronto, oppure tagliamo a metà una melagrana e la spremiamo con lo spremiagrumi come se fosse un arancia.

Altrimenti sgraniamo la melagrana e mettiamo i chicchi dentro a un passino così da schiacciarli o dentro a uno schiacciapatate in questo modo otterremo il succo.

Una volta che il brodo si è asciugato ultimiamo la cottura con il succo di melagrana. Quest’ultimo non dovrà cuocere troppo ma andrà aggiunto solo alla fine per mantecare il riso così da farlo assorbire per pochi istanti. 

risotto melagrana
Melagrana (Adobe Stock)

Per completare aggiungiamo qualche chicco di melagrana sopra così da dare una nota di colore in più al piatto. Scopri anche l’insalata autunnale a base di cavolfiori colorati e la melagrana.

(Fonte: https://www.ilgolosomangiarsano.com/youtube/)

Impostazioni privacy