Situazione Coronavirus: i positivi in Italia del 26 Ottobre 2020

I nuovi casi di Coronavirus in data 26 Ottobre vedono la Lombardia ancora in testa alla classifica delle regioni italiane più colpite.

bandiera italiana
(Pixabay)

L’Italia sta ancora facendo i conti con le nuove misure introdotte dal DPCM del 25 Ottobre mentre i casi positivi continuano a salire vertiginosamente in tutta Italia.

Il triste primato della regione più colpita dal Coronavirus rimane la Lombardia, nella quale sono stati registrati ben 3.570 nuovi positivi nell’arco delle ultime 24 ore. Sempre in Lombardia il numero di ricoverati in terapia intensiva più alto d’Italia: ben 242 a fronte dei soli del Molise, attualmente la regione meno colpita dalla pandemia di Coronavirus ma che nella sola giornata di oggi ha fatto registrare un incremento di ben 101 nuovi positivi.

È estremamente probabile che in Lombardia venga riattivato il Coronavirus Hospital della zona Fiera, quello costruito grazie alle donazioni dei moltissimi italiani che si unirono alla raccolta di beneficenza messa in moto da Chiara Ferragni e Fedez.

La situazione è molto più preoccupante però in Toscana. In questa regione, su un totale di 33.461 positivi dall’inizio della pandemia nell’arco dell’ultimo giorno sono stati registrati ben 2.171 casi.

Estremamente grave anche la situazione della Campania, la regione più popolosa del Sud Italia in cui si continua a registrare un incremento giornaliero di nuovi casi che supera costantemente quota mille e che nella giornata di oggi è arrivato a sfiorare quota 2000 con 1.981 nuovi casi.

Sempre in Campania rimane molto alta la preoccupazione delle autorità sanitarie, che temono un’ulteriore diffusione del virus a seguito delle proteste di piazza che messe in atto a Napoli pochi giorni fa e che hanno portato a situazioni di guerriglia urbana in cui le misure di sicurezza come distanziamento sociale e utilizzo dei dispositivi di sicurezza non sono state rispettate.

nuovi positivi del Lazio sono stati invece 1.690, un numero che pone la regione appena dietro la Campania.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ministero della Salute (@ministerosalute) in data:

Al 26 Ottobre i casi di Coronavirus i Italia sono 542.789 il numero dei guariti totali in tutta Italia ha toccato i 2698.626 mentre quello delle vittime totali si attesta sui 37.479.

Impostazioni privacy