Insalata di cavolfiori e melagrana: contorno colorato e natalizio

L’insalata di cavolfiori e melagrana è un contorno sfizioso e colorato. Potrete aggiungerlo anche al vostro menù di Natale. 

insalata cavolfiori melagrana
Insalata cavolfiori e melagrana (Foto Papillamonella.it)

Se state cercando un contorno dall’effetto ‘wow’ non potete lasciarvi sfuggire questa insalata particolarissima e sfiziosa.

L’insalata colorata di cavolfiori e melagrana pur essendo semplice da realizzare riuscirà a stupire tutti i vostri commensali.

Non solo buona da mangiare e ricca di ingredienti super sani è anche bella da vedere. Inoltre, vi diamo un’anticipazione: potrete aggiungerla anche al vostro menù natalizio e farete un figurone.

Ecco il contorno originale e di stagione: insalata cavolfiori e melagrana

insalata cavolfiori e melagrana
Cavolfiori (Adobe Stock)

L’insalata di cavolfiori e melagrana è molto semplice da realizzare perché da cucinare c’è poco o nulla. Più che altro si tratta di sbollentare i cavolfiori, sgranare la melagrana, affettare qua e là e preparare una vinaigrette per condirla.

Un mix di colori e un’esplosione di sapori davvero originale e deliziosa. E poi la consistenza croccante di questa insalata la renderà ancora più gustosa.

Inoltre, può essere annoverato come piatto ricco di benessere. Un contorno a base di diverse varietà di cavoli, ortaggi di stagione ricchi di sostanze benefiche. In questo caso useremo il cavolfiore, e poi quello giallo, viola, e il cavolo cappuccio viola.

Non solo, la melagrana è un vero concentrato di salute, ricca di vitamina C e antiossidanti. In più c’è l’arancia e lo spinacino. Senza rivelare di più scopriamo come realizzare questo gustoso piatto che potrete portare in tavola anche a Natale perché fa davvero festa.

Ingredienti

  • 300 g cavolfiore viola
  • 300 g cavolfiore
  • 400 g cavolo cappuccio viola
  • 300 g cavolfiore giallo
  • 1 melagrana
  • 200 g spinacino
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 arancia
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Per preparare questa insalata è molto semplice. Si inizia sgranando la melagrana e si mettono poi i chicchi da parte.

Quindi tagliamo le cime dei cavolfiori e cuociamole a vapore in una pentola con il cestello apposito. Attenzione a mettere separati i cavolfiori viola altrimenti macchieranno gli altri ortaggi.

Poi affettiamo a listarelle fini il cavolo cappuccio quindi laviamo e asciughiamo lo spinacino.

Prepariamo ora la vinaigrette. Possiamo mettere in un contenitore l’olio, il succo d’arancia filtrato, il sale, il pepe e girarlo con una frusta.

Serviamo quindi l’insalata in un piatto cupo e capiente alternando gli ingredienti. Prima di portarlo a tavola irroriamolo con la vinaigrette. Altrimenti se abbiamo ospiti possiamo preparare in una ciotolina il condimento a ciascun commensale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

[ Il mondo è pieno di cose magiche, pazientemente in attesa che i nostri sensi si acuiscano. . W. B. Yeats ] . . Natale è… quel periodo dell’anno in cui anche una semplice insalata può accendersi di magia e trasportarti lontano, tra le favole dei tuoi ricordi di bambina e le fantasie piene di dolcezza di una adulta che si ostina a credere che il mondo, dopotutto, possa comunque essere un gran bel posto 💫 . . Un posto dove le luci dell’albero ti riempiono di meraviglia anche se sono accese da un mese. . . Un posto dove i sorrisi di chi ti circonda sono veri e non di circostanza. . . Un posto dove ti succedono cose grandi, ma tu resti la stessa persona che eri a 16 anni. . . . E insomma, sarà che con l’età che avanza divento più sentimentale ma io il Natale negli ultimi anni me lo sto proprio respirando a pieni polmoni! . . E voi miei cari, siete Christmas friendly o vi sentite più dei piccoli Grinch? . . Buon colorato giovedì 💕 . . INSALATA COLORATA CAVOLFIORE E MELAGRANA . . CAWLIFLOWER AND POMEGRANATE COLOURFUL SALAD . . La ricetta è su papillamonella.it In home ▶️ poi cerca 🔎 insalata colorata . . . #cawliflower #eeeeats #papillamonella #enjoylife_eatitalian #afchannel #natalecon3muffin #healthyfood #fitnessfood #cooking_illife #CucinaAcolori #healthyfoodshare #greeneating #goodeats #vegansofig #yuminthetumrepost #eatinghealthy #nomnomnom #melagrana #happyfood #christmasfood #christmasiscoming

Un post condiviso da Federica Gianelli (@papillamonella) in data:

(Fonte: https://www.papillamonella.it/)

 

 

Impostazioni privacy