L’insalata di cavolfiori e melagrana è un contorno sfizioso e colorato. Potrete aggiungerlo anche al vostro menù di Natale.

Se state cercando un contorno dall’effetto ‘wow’ non potete lasciarvi sfuggire questa insalata particolarissima e sfiziosa.
L’insalata colorata di cavolfiori e melagrana pur essendo semplice da realizzare riuscirà a stupire tutti i vostri commensali.
Non solo buona da mangiare e ricca di ingredienti super sani è anche bella da vedere. Inoltre, vi diamo un’anticipazione: potrete aggiungerla anche al vostro menù natalizio e farete un figurone.
Ecco il contorno originale e di stagione: insalata cavolfiori e melagrana

L’insalata di cavolfiori e melagrana è molto semplice da realizzare perché da cucinare c’è poco o nulla. Più che altro si tratta di sbollentare i cavolfiori, sgranare la melagrana, affettare qua e là e preparare una vinaigrette per condirla.
Un mix di colori e un’esplosione di sapori davvero originale e deliziosa. E poi la consistenza croccante di questa insalata la renderà ancora più gustosa.
Inoltre, può essere annoverato come piatto ricco di benessere. Un contorno a base di diverse varietà di cavoli, ortaggi di stagione ricchi di sostanze benefiche. In questo caso useremo il cavolfiore, e poi quello giallo, viola, e il cavolo cappuccio viola.
Non solo, la melagrana è un vero concentrato di salute, ricca di vitamina C e antiossidanti. In più c’è l’arancia e lo spinacino. Senza rivelare di più scopriamo come realizzare questo gustoso piatto che potrete portare in tavola anche a Natale perché fa davvero festa.
Ingredienti
- 300 g cavolfiore viola
- 300 g cavolfiore
- 400 g cavolo cappuccio viola
- 300 g cavolfiore giallo
- 1 melagrana
- 200 g spinacino
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 arancia
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Per preparare questa insalata è molto semplice. Si inizia sgranando la melagrana e si mettono poi i chicchi da parte.
Quindi tagliamo le cime dei cavolfiori e cuociamole a vapore in una pentola con il cestello apposito. Attenzione a mettere separati i cavolfiori viola altrimenti macchieranno gli altri ortaggi.
Poi affettiamo a listarelle fini il cavolo cappuccio quindi laviamo e asciughiamo lo spinacino.
Prepariamo ora la vinaigrette. Possiamo mettere in un contenitore l’olio, il succo d’arancia filtrato, il sale, il pepe e girarlo con una frusta.
Serviamo quindi l’insalata in un piatto cupo e capiente alternando gli ingredienti. Prima di portarlo a tavola irroriamolo con la vinaigrette. Altrimenti se abbiamo ospiti possiamo preparare in una ciotolina il condimento a ciascun commensale.
(Fonte: https://www.papillamonella.it/)