Come eliminare la pancia gonfia: ecco i 10 cibi che ti aiutano

La pancia gonfia è un problema di molte donne. Scopriamo come eliminare questo disturbo consumando 10 cibi che aiutano e ritrovare benessere.

cibi sgonfia pancia
Adobe Stock

La pancia gonfia è un problema che affligge molte donne. Non solo quelle con qualche chilo di troppo, ma spesso capita anche a quelle magre.

Spesso infatti non si tratta di un problema di grasso localizzato ma di altri disturbi che portano ad avere questo gonfiore sull’addome. Ad esempio i problemi di digestione, le intolleranze alimentari, ma anche la ritenzione idrica e i disturbi ormonali.

Insomma le cause possono essere diverse. Cosa fare allora? Innanzitutto è bene curare l’alimentazione e in questo caso scegliere i cibi che si consumano. Ecco una lista di 10 alimenti sgonfia pancia. 

Ecco i 10 cibi per combattere la pancia gonfia

cibi sgonfia pancia
Adobe Stock

La pancia gonfia è un problema molto comune. Dopo avervi dato alcuni consigli per avere un addome tonico e piatto vogliamo fornirvi una lista di alcuni alimenti utili a sgonfiare il girovita. Scopriamo quali sono quelli più efficaci a combattere il gonfiore.

1) Finocchio. È uno degli ortaggi migliori per combattere il gonfiore addominale. Favorisce infatti la digestione e aiuta ad eliminare i gas intestinali questo grazie ai suoi semi, l’anetolo, il fencone e l’estragolo. Se dopo mangiato o quando si sente di avere la pancia particolarmente gonfia possiamo masticare un po’ di semi di finocchio oppure preparare un infuso con gli stessi.

2) Carciofo. Ha proprietà digestive e diuretiche. Questo è dovuto alla cinarina la sostanza per cui è amaro. Inoltre, il carciofo aiuta il fegato a depurarsi. E grazie alle fibre favorisce il transito intestinale.

3) Asparagi. Si tratta di una delle verdure più diuretiche in natura e la sua capacità drenante è dovuta all’asparagina. Ricco di inulina, una fibra idrosolubile con azione prebiotica, l’asparago favorisce la crescita di batteri buoni nel nostro intestino. Riduce anche la formazione di gas.

4) Zenzero. Ormai rinomato per le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, lo zenzero è un alleato del sistema gastrointestinale. Aiuta a combattere il gonfiore e il meteorismo, oltre che favorire la digestione Questo grazie a un enzima la zingibaina che stimola i succhi gastrici. Il modo migliore per consumarla è con una tisana preparata direttamente con la radice fresca. Se abbinata alla curcuma sortirà effetti ancora più efficaci.

5) Banana. Ricco di potassio, questo frutto è un regolatore dei livelli di idratazione e di elettroliti. Se consumata dopo pasti elaborati contrasterà gli effetti negativi del sodio. Mangiare banane contribuisce quindi a sgonfiare l’addome. 

6) Ananas. È il frutto per eccellenza dalle proprietà drenanti grazie alla bromelina. Questo enzima, che si trova specialmente nel gambo, serve a digerire le proteine. Inoltre, ha un effetto drenante, aiuta a combattere la ritenzione idrica e la cellulite e accelera anche il metabolismo. Scopri perché dovresti mangiarla ogni giorno.

7) Menta piperita. Migliora la digestione e aiuta nella sindrome del colon irritabile. Molte donne infatti accusano il problema della pancia gonfia proprio a causa dell’IBS. La menta da un lato rilassa la muscolatura intestinale, riducendo il dolore e dall’altro riequilibra la flora intestinale riducendo i gas e di conseguenza il gonfiore.

8) Yogurt, fermenti lattici vivi. Nell’intestino vivono diversi batteri. Assumere probiotici contribuisce a mantenere in salute il microbiota che stress, virus e batteri possono attaccare. Assumere invece questi alimenti, come lo yogurt magro, il kefir, o integratori alimentari a base di fermenti lattici, contribuirà a contrastare il gonfiore grazie alla colonizzazione dell’intestino con i batteri buoni.

difese immunitarie probiotici
Pixabay

9) Pompelmo rosa. Noto per le sue proprietà digestive e drenati contribuisce ad alleviare il gonfiore addominale grazie alla presenza di fibre vegetali e fenilalanina. Possiamo assumerlo sotto forma di centrifugato o direttamente gustato in alcune ricette.

10) Limone. Il suo succo è utile per la prevenzione della pancia gonfia. Dalle proprietà drenanti e disintossicanti, il limone può essere assunto sotto forma di tisana con acqua e zenzero. 

Impostazioni privacy