Ecco quali sono i dieci nomi per bambina più belli per l’anno 2020/2021

Scegliere il nome per una bambina è una gioia! Scopriamo insieme quali sono i nomi migliori per bambina e quelli più in voga per l’anno 2020/2021!

nomi bambina
il nome giusto spiana la strada (fonte: Pexels)

Si dice che fino a quando non devi scegliere un nome per tuo figlio non ti rendi conto di quante persone conosci (… e ti stanno antipatiche!)

Scegliere il nome per una bambina può risultare difficile!
Ci sono amiche, nonne, zie o addirittura ex fidanzate che non vogliamo siano le omonime della nostra bambina.

Vediamo insieme la lista dei dieci nomi più belli ed i loro significati.

Nomi bambina 2020/2021: ecco i dieci più belli

 

nomi bambina
la scelta del nome può essere difficile se non ci prepariamo per tempo! (fonte: Pexels)
  • Greta: questo nome, che è una variante di Margherita, è uno dei nomi che andranno di più nei prossimi anni! Certo, Greta Thunberg ne è in qualche modo responsabile se pensate a che titolo le ha dato lo scorso anno il “Time”!
    Il nome Greta viene dal greco e significa perla: si adatta quindi a persone rare, importantissime.
  • Matilde: il significato di questo bellissimo nome potrà sorprendervi. Matilde vuol dire, infatti, guerriero! Chi si chiama così sarà “forte in battaglia” ed una potente guerriera.
    Questo nome germanico ha più di 60.000 omonime in tutta Italia ed è il nome giusto per le ragazze determinate e combattive.
  • Carlotta: anche chiamare vostra figlia Carlotta vorrà dire darle un nome fiero e combattivo. Carlotta è una variante di Carla/Carlo e significa “uomo libero” e, di conseguenza, re o persona al di sopra degli altri.
    Questo nome, famosissimo in Italia in tutte le sue declinazioni, sta iniziando a prendere piede anche all’estero.
  • Gaia: questo nome non ha una grande presenza in Italia e proprio per questo nei prossimi anni potrebbe diventare richiestissimo. Significa letteralmente gioia ed allegria.
    Se non vi piace, però, che ne dite di provare con qualche altro nome che inizia con la lettera G?
  • Aurora: anche Aurora è un nome che conoscerà molta popolarità, complice forse la fama raggiunta dalla figlia di Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker grazie anche ai suoi coraggiosi post di Instagram.
    Il nome vuol dire “colei che vince” ed è uno dei più gettonati per l’anno 2020/2021.
  • Camilla: Camilla è un nome romano che ha un significato molto religioso. Vuol dire ministro o messaggero di Dio e per questo ha anche valenza di persona libera.
    Questo nome è perfetto per gli animi poetici e sensibili.
  • Elena: questo nome è da sempre uno dei preferiti in Italia e si trova spesso nelle posizioni più alte delle classifiche ISTAT.
    Elena significa fiaccola splendente ed è proprio di tutte le persone che si distinguono grazie alla loro eleganza e bellezza.
  • Marianna: questo nome vuol dire letteralmente “Amata dal dio Ammone”. La sua origine egizia lo ha fatto associare alle varianti Maria o Mariana. Il suo significato si associa comunque ad una favorita dalle divinità, destinata a fare grandi cose del suo destino. La declinazione in Marianna, poco usata negli ultimi anni, è in testa ai trend per il 2020/2021!
  • Rachele: preso dalla tradizione ebraica, Rachele significa pecora o pecorella! Ovviamente si traduce come persona mite, gentile ed estremamente buona.
    Questo nome non è estremamente diffuso ma, soprattutto all’estero, sta conoscendo una grande fama visto che viene declinato in nomi come Rachel o Raquel.
nomi bambina
pronti a scegliere il nome per la vostra piccola? (fonte: Pexels)

Se non volete scegliere tra questi nomi per bambina che, dopotutto, saranno quelli più in voga nei prossimi anni potete sempre tentare una via diversa.

Qui potete leggere quelli che iniziano per Z oppure per I, che sono sicuramente molto meno usati!

Impostazioni privacy