Covid | Villani: “Bambini mascherina da 3 anni. Contagiosi come adulti”

“Per i bambini mascherina dai 3 anni. Possono essere contagiosi come gli adulti”. Ad affermarlo è Alberto Villani, presidente della Società italiana di pediatria. 

per bambini mascherina dai 3 anni
Bambino con la mascherina (Adobe Stock)

“Ai bambini raccomandiamo di indossare la mascherina dai 3 anni in su. Possono essere contagiosi come gli adulti. Ad affermarlo è Alberto Villani, pediatra del Bambino Gesù di Roma e presidente della Società italiana di pediatria.

In una recente intervista rilasciata a Repubblica il medico intervistato da Elena Dusi ribadisce ancora una volta l’importanza di far indossare la mascherina anche ai piccoli al di sotto dei 6 anni.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Covid | Bambino Gesù: Bassa trasmissione attraverso lacrime bambini

Sottolineando che “I bambini possono essere contagiosi come gli adulti. Hanno sintomi più lievi, ma nella trasmissione giocano un ruolo attivo, come avviene per tutte le infezioni respiratorie”.

Per Villani i bambini possono diffondere il Covid come gli adulti ecco perché devono indossare la mascherina dai 3 anni su

per bambini mascherine dai 3 anni in su
Adobe Stock

Quello di far indossare le mascherine ai bambini è stato un argomento molto dibattuto. Inizialmente alcuni pediatri avevano affermato che era consigliata ai bambini dai 2 anni in su. Leggi anche Coronavirus | Bambini e mascherine come e quando usarle.

Quindi l’Istituto superiore di sanità aveva dettato le sue linee guida stabilendo che l’età minima per indossarle andava dai 6 anni in su. Leggi anche Uso delle mascherine nella vita quotidiana | indicazioni Iss

SULLO STESSO ARGOMENTO: Coronavirus e sindrome di Kawasaki | Allarme pediatri su possibile legame

E ora Alberto Villani pediatra dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, ma anche presidente della Sip (Società italiana di pediatria), in un’intervista rilasciata al quotidiano Repubblica ha affermato che: “Raccomandiamo l’uso della mascherina per i bambini dai 3 anni in su”. Secondo il pediatra infatti “i bambini possono essere contagiosi tanto quanto gli adulti”.

All’affermazione che i bambini non lo fossero Villani risponde: “Lo suggerivano i dati della Cina, ma quando è emersa lì l’epidemia, le scuole erano chiuse per le feste del capodanno. Osservando le esperienze di altri paesi, dal Brasile agli Stati Uniti, abbiamo capito che nel trasmettere il virus i bambini si comportano come gli altri. Un conto è la gravità dei sintomi, e loro si ammalano effettivamente in modo più lieve. Altro conto è la capacità di diffondere il virus. In questo l’età non fa differenza. Nei circa 5mila bambini infettati in Italia, l’80% è stato contagiato in famiglia. Non ci stupisce, visto che sono rimasti quasi sempre chiusi in casa. I decessi sono stati quattro nel nostro paese. Tutti avevano già altre malattie”.

Il pediatra inoltre smentisce che gli asintomatici siano trasmettitori più deboli. “Non è una regola aurea e non abbiamo dati certi. Ci possono essere bambini più o meno contagiosi. Ma non è escluso che anche fra loro ci sia chi possa diventare un superdiffusore“.

Ecco perché la Sip raccomanda l’uso della mascherina dai 3 anni in su anche se “a scuola seduti al loro banco possono toglierla. Ma durante la ricreazione o il gioco insieme è buona norma indossarla”.

Non sempre però è un’impresa semplice farle indossare ai più piccoli. Come fare? Per il pediatra è molto semplice perché i bambini imitano gli adulti. Quindi se quest’ultimi la indossano anche i bimbi saranno portati a farlo. Anzi, per il medico i bambini rispondono alle regole meglio degli adulti.

Inoltre, nel corso di questi mesi sono state tante le false notizie sulle mascherine e il pediatra ha affermato senza mezzi termini che è stato umiliante. “Non è vero che l’anidride carbonica si accumula nella mascherina, né che norme igieniche rigorose evitano anche molti raffreddori e quindi indeboliscono il sistema immunitario. Sinceramente, siamo anche un po’ stanchi di smentire notizie senza fondamento. La realtà è che c’è un nuovo virus fra noi e dobbiamo cambiare le nostre abitudini. Non possiamo abbracciarci e dobbiamo restare distanti. La regola vale per tutti, a ogni età. Più la rispettiamo, meno ci ammaliamo“.

Ma per indossare le mascherine servono alcune cautele. E i bambini, si sa, potrebbero toccarle in continuazione. Come fare allora? L’esperto risponde che “è meglio che i bambini le tolgano e le rimettano piuttosto che lasciarli senza”. Inoltre, il pediatra afferma che “se non sono dispositivi medici, ma foulard o mascherine di comunità, va bene lo stesso. Rappresentano comunque una protezione”.

E in vista del ritorno tra i banchi, a settembre, Villani evidenzia che “sarà tanto più sicuro quanto più saremo rigorosi con le regole. In tanti avevano sollevato l’allarme per gli esami in presenza. Ebbene, quell’esperienza è andata benissimo. Rispettando le misure di sicurezza non ci sono state ripercussioni”. Leggi anche Scuola | Regioni e Enti locali danno via libera a nuove linee guida

Per quanto concerne l’apertura delle finestre l’esperto risponde che “basta aprirle per 5-7 minuti all’inizio e alla fine di ogni lezione”. Del resto si tratta di una norma igienica valida sempre, non solo con il Coronavirus.

E dai paesi con le scuole rimaste aperte si è potuto constatare come i danni siano stati notevoli spiega l’esperto. Ad esempio “in Germania le hanno dovute richiudere, in Svezia l’epidemia ha causato molti danni, così come negli Stati Uniti e in Brasile”. Il medico fa poi notare come invece in Italia, nonostante il sistema sanitario martoriato, ci sono state tante persone capaci di rimboccarsi le maniche, fra questi gli insegnanti.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Coronavirus | nei bambini si replica e si trasmette

bambini mascherina dai 3 anni in su
Adobe Stock

La scuola ha comunque delle difficoltà oggettive a livello logistico, non ci sono spazi e insegnanti per tutti. Per il medico è un’ipocrisia accorgersene solo adesso. “Lo sappiamo da sempre e non abbiamo mai fatto nulla. Durante questa pandemia ci siamo posti il problema dei bambini solo quando i genitori dovevano tornare a lavorare. Speriamo almeno che il Coronavirus ci offra finalmente l’opportunità di risolvere i problemi strutturali della scuola. Le nuove generazioni sono un capitale umano fondamentale che trascuriamo da decenni. La scuola per loro deve essere un luogo sicuro e di arricchimento non solo perché c’è il rischio di contagio. Che ogni alunno in Italia abbia solo 1,2 metri quadri di spazio a testa è grave sempre, non solo oggi con la pandemia”.

(fonte: Repubblica)

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy