Uso delle mascherine nella vita quotidiana | indicazioni Iss

Sono molte le domande che ci si pongono sull’utilizzo delle mascherine nella vita quotidiana. L’Istitito Superiore della Sanità ha voluto far chiarezza sulla tipologia di mascherine e anche sugli obblighi previsti dalla legge. 

Uso delle mascherine nella vita quotidiana indicazioni Iss
Foto: AdobeStock

Quanti di noi si domandano ogni giorno se la mascherina vada indossata durante una passeggiata, o se si debba fa indossare anche i bambini più piccoli? L’Istituto Superiore della Sanità ha voluto far chiarezza, dedicando un approfondimento sull’uso delle mascherine nella vita quotidiana, alla luce del decreto amministrativo.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Covid-19 | Bonus Bici come funziona | chi può richiederlo

Le mascherine ci proteggono, ma il distanziamento sociale e il lavaggio accurato delle mani restano sempre gli strumenti più efficaci per evitare il contagio da Covid-19. Ma vediamo le indicazioni sull’utilizzo delle mascherine. Scopri anche le linee guida Iss per i ristoranti. 

Mascherine | le indicazioni dell’Iss per utilizzarle nella vita quotidiana

Mascherine uso quotidiano indicazioni Iss
Foto: AdobeStock

Nutrire dei dubbi sul giusto utilizzo delle mascherine durante la vita di tutti i giorni è normale, visto il bombardamento mediatico a cui siamo sottoposti ogni giorno, soprattutto da fonti poco attendibili. Uno strumento di sicuro successo nello scioglimento di ogni dubbio, sta nel rivolgersi a fonti attendibili come l’Istituto Superiore della Sanità che interpretando le indicazioni previste dal DPCM del 26 aprile scorso, ha dedicato un approfondimento all’uso delle mascherine.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Bonus baby sitter e congedo | Ecco le misure per chi ha figli

Le mascherine protettive, in base al decreto del 26 aprile debbono essere indossate obbligatoriamente, negli spazi confinati o all’aperto in cui non è possibile o garantita la possibilità di mantenere il distanziamento fisico. Ogni regione poi, ha esteso l’obbligo in altri contesti.

Si specifica inoltre che in base al comma 2 dell’articolo 3 del DPCM: possono essere utilizzate mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso

Una parte dell’approfondimento dedicato alle mascherine dall’Iss, è stato dedicato a domande e risposte sulle mascherine, di cui vi riportiamo le principali. Tutte le domande sono visionabili sul sito ufficiale dell’ISS. 

” Che differenza c’è tra le cosiddette mascherine di comunità e le mascherine chirurgiche?

Le mascherine chirurgiche sono le mascherine a uso medico, sviluppate per essere utilizzate in ambiente sanitario e certificate in base alla loro capacità di filtraggio. Rispondono alle caratteristiche richieste dalla norma UNI EN ISO 14683-2019 e funzionano impedendo la trasmissione.

Le mascherine di comunità, come previsto dall’articolo 16 comma 2 del DL del 17 marzo 2020, hanno lo scopo di ridurre la circolazione del virus nella vita quotidiana e non sono soggette a particolari certificazioni. Non devono essere considerate né dei dispositivi medici, né dispositivi di protezione individuale, ma una misura igienica utile a ridurre la diffusione del virus SARS-COV-2.

La mascherina è obbligatoria anche per i bambini?

Dai sei anni in su anche i bambini devono portare la mascherina e per loro va posta attenzione alla forma evitando di usare mascherine troppo grandi e scomode per il loro viso.

Quali mascherine devo usare nel caso in cui compaiano sintomi di infezione respiratoria? 

Nel caso in cui compaiano sintomi è necessario l’utilizzo di mascherine certificate come dispositivi medici

SULLO STESSO ARGOMENTO: Bonus da 600 euro per partite Iva e autonomi | A chi spetta

ristoratori con mascherina
Ristoratori con mascherina – Fonte: Adobe Stock

La mascherina sarà per molto tempo una compagna fedele alla quale affidarci per proteggere noi e le nostre famiglie dal possibile contagio, scopri come realizzarle a mano e senza cucire. 

(Fonte: www.iss.it)

 

Impostazioni privacy