Crostatine con i frutti rossi | la dolce merenda che piace a tutti

Come mettere insieme il dolce e la frutta? Semplice, con una crostatina. Ma invece di comprarla confezionata, preparatela voi: ecco le crostatine con i frutti rossi

pixabay

Le crostatine con i frutti rossi, o frutti di bosco, sono la soluzione perfetta per una colazione oppure  una merenda, adatta anche ai più piccoli. Ma potete servirle anche come dolcetto alla fine di un pranzo. Oppure usarle come spezzafame a metà mattina o nel pomeriggio.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Torta fredda senza cottura | La ricetta di Natalia Cattelani

La base è una morbida pasta frolla, da farcire a vostro piacere con lamponi, fragoline, ribes, ma eventualmente anche mirtilli. Se poi volete renderle più ricche, al posto della crema pasticcera  aggiungete una crema al limone o ancora del cioccolato. Con la stessa base poi sarà possibile utilizzare diversi tipi di frutta di stagione a vostro piacimento.

Crostatine con i frutti rossi, ricetta facile

Uno dei vantaggi di queste crostatine con i frutti rossi è che la base di pasta frolla potete prepararla anche la sera prima. Lasciatela in frigo sino al momento della lavorazione, sarà perfetta.

Ingredienti:

230 g di farina 0
125 g di burro
125 g di zucchero
1 uovo
mezza bustina di lievito
sale
300 g di frutti di bosco misti
300 g di crema pasticcera


Preparazione:

Partite con la pasta frolla mettendo nel mixer la farina setacciata, il sale, il burro e il lievito. Poi  frullate con le lame, unite lo zucchero e fate andare nuovamente il mixer. Aggiungete anche l’uovo e frullate fino ad ottenere un panetto.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Torta rovesciata alle fragole di Mainardi | presentata da Barbara D’Urso

Lasciatelo riposare per un quarto d’ora, poi stendete la frolla per uno spessore di circa 1 cm. Con gli stampi delle crostatine ricavate le basi. Poi foderate le formine con la pasta frolla e con i rebbi di una forchetta bucate la superficie. Quindi ricopritele con della carta forno e riempitele di legumi secchi infornando a 180° per circa 20 minuti.

A cottura ultimata, sfornate gli stampini togliendo i legumi secchi e lasciate raffreddare le basi delle crostatine. Una volta fredde, togliete la carta forno e riempite con la crema pasticcera, quindi guarnite con i frutti di bosco e servite.

Impostazioni privacy