Torta fredda senza cottura | La ricetta di Natalia Cattelani

La torta fredda senza cottura è una ricetta facile e veloce da preparare, soprattutto in estate, visto che non necessita di essere cotta in forno. Ecco la ricetta di Natalia Cattelani.

torta fredda senza cottura
Torta fredda senza cottura (Foto tempodicottura.it)

Un mix tra una cheesecake e un Saint Honoré, la torta fredda senza cottura di Natalia Cattelani è un dolce adatto all’estate perché non necessita del forno.

Semplice e veloce da preparare questa torta, almeno nell’aspetto, risulterà diversa dai classici dolci. I ciuffetti di crema, infatti, andranno ad abbellire questo dolce che risulterà così molto scenografico, con l’aggiunta anche di frutta fresca sopra. Leggi anche Cestino di melone | Come preparare una macedonia scenografica

SULLO STESSO ARGOMENTO: Viennetta fatta in casa | La ricetta di Natalia Cattelani

Realizzata con due tipi di creme che non necessitano della gelatina, questa torta ha come unica pecca quella di essere abbastanza calorica e quindi è bene non eccedere con le porzioni.

Ecco come si prepara la torta fredda senza cottura

natalia cattelani torta fredda senza cottura
Natalia Cattelani e la sua torta fredda senza cottura (Foto Instagram @nataliacattelani)

La torta fredda senza cottura di Natalia Cattelani non necessita di alcun passaggio in forno quindi si presta bene ad essere realizzata anche in estate.

Con pochi e semplici passaggi potremo così realizzare un dolce bello esteticamente ma anche molto buono. Scopriamo allora come si prepara.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Ghiaccioli alle fragole e al limone | La ricetta di Cotto e Mangiato

Ingredienti:

  • 200 g di biscotti secchi⠀
  • 80 g di burro (fuso)⠀
  • buccia di limone⠀
  • frutta a piacere

Per la farcitura bianca

  • 80 g di formaggio Philadelphia ( in panetto)
  • 100 g di mascarpone⠀
  • 40 g di zucchero a velo⠀
  • 100 ml di panna montata⠀
  • buccia di limone grattugiata

Per la farcitura al cioccolato

  • 80 g di formaggio Philadelphia (in panetto)⠀
  • 100 g di mascarpone
  • 40 g di zucchero a velo
  • 100 ml di panna montata⠀
  • 80 g di cioccolato fondente⠀

Procedimento:

Partiamo con il realizzare la base. Sbricioliamo i biscotti finemente. Potremo utilizzare o quelli che abbiamo in casa oppure i classici ‘Digestive’ che avendo una leggera punta salata si prestano bene a questo genere di dolci. Una volta che li abbiamo tritati, anche con un frullatore uniamo il burro sciolto e mescoliamo. Quindi versiamo il composto ottenuto in uno stampo con la cerniera da 20 cm di diametro che andremo a foderare sul fondo con della carta da forno. Leggi anche Foderare una teglia con carta da forno | Consigli utili su come procedere

Pressiamo bene il composto di biscotti e burro e mettiamo in freezer.

Occupiamoci ora della crema bianca. Mescoliamo il Philadelphia con il mascarpone e lo zucchero a velo e aggiungiamo un po’ di buccia grattugiata di limone. Uniamo la panna montata e mettiamo da parte.

Prepariamo quindi la crema al cioccolato. Mescoliamo il Philadelphia con il mascarpone e lo zucchero a velo. In un pentolino sciogliamo il cioccolato fondente e uniamolo al composto di formaggi, anche se caldo. Quindi come ultima operazione aggiungiamo la panna montata.

Quindi prendiamo due sac a poche e inseriamo la crema bianca in una e quella al cioccolato nell’altra.  Inseriamo nella sacchetta una bocchetta liscia. Questo ci permetterà di fare al meglio i nostri ciuffetti di crema.

Ora riprendiamo dal freezer la base di biscotti e adagiamola su un piatto da portata. Iniziamo a riempire la base con i ciuffetti di creme casualmente fino ad esaurimento delle creme.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Focaccia sfogliata al pesto | La ricetta di Natalia Cattelani

Infine possiamo decorare con frutta a piacere. In questo caso abbiamo aggiunto fragole e mirtilli. Una volta pronta conserviamo la nostra torta in frigorifero fino a che non andremo a consumarla.

torta fredda senza cottura
Torta fredda senza cottura (Foto tempodicottura.it)

Consigli

La torta fredda senza cottura si mantiene in frigo per due, tre giorni ma si può anche congelare. 

Inoltre se la vogliamo fare di un unico gusto basta raddoppiare le dosi della crema scelta. Altrimenti potremo fare delle tortine monoporzioni utilizzando degli stampini singoli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

TORTA FREDDA SENZA COTTURA⠀ Sono entusiasta del risultato ottenuto con questa ricetta, una torta fredda senza cottura un po’ diversa dalle solite almeno nella forma. 🍰⠀ La sua preparazione è davvero immediata, una “tritatina” a qualche biscotto secco avanzato, una “mescolatina” di formaggi con l’aggiunta di un po’ di panna, cioccolato e voilà il risultato è pronto! 😍 Fantastica❤️⠀ .⠀ INGREDIENTI📝⠀ 200 g di biscotti secchi⠀ 80 g di burro (fuso)⠀ Buccia di limone⠀ 👉🏼per la farcitura bianca⠀ 80 g di formaggio philadelphia ( in panetto)⠀ 100 g di mascarpone⠀ 40 g di zucchero a velo⠀ 100 ml di panna montata⠀ Buccia di limone grattugiata⠀ 👉🏼per la farcitura al cioccolato⠀ 80 g di formaggio philadelphia (in panetto)⠀ 100 g di mascarpone⠀ 40 g di zucchero a velo⠀ 100 ml di panna montata⠀ 80 g di cioccolato fondente⠀ Frutta a piacere⠀ .⠀ Ricetta completa nel mio blog 🔝link nelle storie 🎥 oppure nel video in diretta di oggi disponibile su IGTV⠀ .⠀ #nataliacattelani #tempodicottura #laprovadelcuoco #ricetta #torta #cheesecake #cioccolato

Un post condiviso da Natalia Cattelani (@natalia_cattelani) in data:

(fonte: tempodicottura.it)

 

Impostazioni privacy