Yogurt greco: le 10 proprietà benefiche che devi conoscere

Lo yogurt greco contiene sostanze nutritive molto importanti rispetto agli altri yogurt. Scopriamo quali sono le 10 proprietà benefiche

yogurt greco Yogurt greco Fonte: Istock-Photos

 

Lo yogurt greco non è l’unico in commercio, ma ha guadagnato molto successo negli ultimi anni. Lo rende diverso dagli altri tipi di yogurt per il valore nutrizionale, perchè contiene molte proteine, calcio, vitamina B 12, probiotici e soprattutto contiene meno lattosio rispetto ad altri prodotti lattiero-caseari, quindi è molto utilizzato dalle persone intolleranti al lattosio.

Durante il processo di produzione dello yogurt greco, l’acqua in eccesso ed il lattosio vengono eliminati, quindi lo rende uno yogurt cremoso e gustoso e facilmente digeribile.

Lo yogurt greco è anche un alimento molto versatile, si può utilizzare sia per colazione che per uno spuntino pomeridiano, scopriamo i 10 principali benefiche.

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda la bellezza, i capelli e le strategie per vivere al meglio la tua vita CLICCA QUI!

1. Lo yogurt greco e la perdita di peso

Perdere peso

Se si consuma quotidianamente lo yogurt greco nella dieta, va bene perchè non è un alimento grasso e quindi non rinunciate al gusto e riuscite a controllare il peso allo stesso tempo.
Come già ribadito questo yogurt greco contiene la doppia quantità di proteine rispetto allo yogurt tradizionale, anche se il corpo impiega più tempo per digerirle, però allo stesso tempo aumentano la sazietà per un lungo periodo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE->>> 10 cibi da assumere che aumentano la sazietà e placano la fame

In questo modo lo yogurt ci aiuta a diminuire il senso di fame, soprattutto tra i pasti principali, è indicato soprattutto per le donne che vogliono o che stanno cercando di perdere peso. Lo yogurt greco è una fonte ricca di calcio che può limitare la produzione di grassi nel corpo, invece lo iodio presente nello yogurt è importante per un corretto funzionamento della tiroide, che è essenziale per un metabolismo sano che facilita la perdita di peso.

2. Migliora la salute digestiva

Lo yogurt greco contiene le sostanze probiotiche, che aiutano una corretta digestione, 
apportando un’ elevata quantità di batteri buoni nel sistema digestivo. Quindi aiuta ad affrontare diversi problemi digestivi come:

  • la diarrea
  • la sindrome dell’intestino irritabile
  • la malattia di Crohn
  • la colite ulcerosa

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE->>> Olio di mandorle dolci: proprietà, benefici e ricette di bellezza

3. Mantiene la regolare funzione dell’intestino

detox intestino Foto da iStock

I probiotici presenti nello yogurt greco aiutano a spostare il cibo attraverso l’intestino e quindi promuovono la regolarità dell’intestino stesso. E’ un alimento facilmente digeribile il cui profilo nutrizionale contribuisce alla digestione di altri alimenti, questo è fondamentale perchè mantiene la regolarità dell’intestino e previene problematiche come la stipsi.

4. Mantiene il cervello sano

Lo yogurt greco essendo un alimento fermentato, è utile per la salute del cervello, infatti tutti gli elementi probiotici svolgono un ruolo chiave nel mantenere un sano equilibrio tra l’intestino ed il cervello. Questi sono collegati attraverso l’asse ipotalamo-ipofisi-surrenale, dove sono presenti diversi neuroni importanti per mantenere una mente sana.
La vitamina B12 presente nello yogurt greco consente alle cellule cerebrali di formare nuove connessioni, un processo che consente la formazione della memoria, inoltre questa vitamina è una componente vitale della mielina, il rivestimento che protegge molte cellule cerebrali.
Se lo mangiano regolarmente, come tutti gli alimenti fermentati si possono ridurre il rischio di disturbi neurodegenerativi, come lAlzheimer.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fichi d’india: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarli

 

5. Controlla la pressione sanguigna

Pressione sanguigna Fonte: Istock


Il potassio contenuto in questo yogurt aiuta a controllare la pressione sanguigna, basta una tazza di yogurt greco che contiene già 240 mg di potassio per previene la costrizione dei vasi sanguigni. 
La vitamina B12 dello yogurt greco, inoltre aiuta il corpo a produrre più globuli rossi in modo da permettere all’ossigeno di raggiungere ogni parte del tuo corpo, incluso il cuore.
La presenza di calcio e di magnesio favoriscono la riduzione della pressione sanguigna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fichi d’india: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarli

6. Rafforza le ossa

E’ una fonte ricca di calcio essenziale per rafforzare le ossa e i muscoli, senza l’apporto giusto di calcio, le ossa possono diventare deboli ed quindi aumenta il rischio di patologie come l’osteoporosi, una malattia progressiva in cui le ossa si indeboliscono e diventano vulnerabili alle fratture.
Una sola porzione di yogurt greco possiede il 18,7% del tuo fabbisogno quotidiano di calcio.
Oltre al calcio, lo yogurt greco contiene anche magnesio, fosforo, potassio e proteine che lavorano insieme per rendere più forti le ossa.
Inoltre, la vitamina D dello yogurt greco rafforza le ossa ed aumenta la densità ossea: questo previene l’osteoporosi.

7. Combatte la depressione

 
Mangiare regolarmente lo yogurt greco favorisce l’attività dei batteri dell’intestino in modo tale da:

  • combattere la depressione
  • migliorare lo stato d’animo
  • regola l’ansia

Oltre ai probiotici, lo yogurt greco contiene buone quantità di potassio, quindi aiuta a mantenere la connessione tra cervello e sistema nervoso. Permette di trasportare la serotonina al cervello, che è un neurotrasmettitore che promuove le sensazioni di benessere e felicità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE->>> Problemi di autostima? Donne italiane ultime in classifica

8. Mantiene la salute urogenitale

odori vaginali

Il  tratto urogenitale ha bisogno di un ambiente batterico equilibrato, come quello digestivo e intestinale, i probiotici presenti nello yogurt greco aumentano la crescita di batteri “buoni” nel tratto urogenitale. Questo a sua volta può prevenire o trattare diverse condizioni come:

  • la vaginosi batterica
  • le infezioni delle vie urinarie

 

9. Mantiene la salute orale

Alitosi Foto da iStock

Lo yogurt greco migliora la salute orale, la presenza dei probiotici  proteggono la cavità orale, perchè i batteri buoni aiutano a controllare la crescita dei batteri cattivi nella bocca, che possono causare diversi problemi sia di alitosi che al cavo orale.
Lo yogurt equilibra i livelli di pH della tua bocca, rendendo l’habitat poco accomodante per i batteri e quindi non potranno crescere e proliferarsi.
Inoltre una fonte di calcio e proteine, che sono due sostanze nutritive che promuovono la salute orale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE->>>Cinque cose da sapere sul magnesio

10. Aumenta la resistenza del sistema immunitario

Rafforzare il sistema immunitario Fonte: Istock-Photos

Avere un sistema immunitario sano è veramente indispensabile per mantenerci in salute, quindi per miglioralo, iniziate a mangiare lo yogurt greco.
I batteri sani presenti in questo yogurt attivano le cellule che vanno a  stimolare il sistema immunitario, combattendo con i germi nocivi che ne minano la salute.

Questi batteri inoltre aiutano anche il corpo ad assorbire correttamente i nutrienti e rendono forte il sistema digestivo. Quindi entrambi i fattori sono importanti per stimolare il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Anche la presenza di proteine, calcio, iodio e potassio aiutano a mantenere sano il corpo.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy