Olio di mandorle dolci: proprietà, benefici e ricette di bellezza

 

L’olio di mandorle dolci ha numerosi proprietà, un vero alleato della donna e non solo. Scopriamo le proprietà e i rimedi naturali di bellezza

Olio alle mandorle dolci Fonte: Istock-Photos

L’olio di mandorle è un’ olio vegetale molto utilizzato e conosciuto per le sue molteplici proprietà. Viene utilizzato sia per gli adulti che per i bambini e neonati. L’olio di mandorle, si ottiene dalla spremitura a freddo del frutto senza solventi. L’ albero di mandorlo è originario dell’Asia ed è diffuso in tutto il Mediterraneo. E’ molto utilizzato per la preparazione dei prodotti di cosmesi, per le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive sia  per la pelle degli adulti che dei bambini e dei neonati.

Scopriamo quali sono le proprietà, i benefici e i rimedi di bellezza di questo olio.

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda le proprietà degli alimenti e i migliori rimedi naturali CLICCA QUI!

Proprietà dell’olio di mandorle

medicina estetica

L’olio di mandorle possiede tante proprietà e benefici perchè contiene molti acidi grassi insaturi e polinsaturi, che conferiscono alla pianta le proprietà eudermiche. Inoltre è molto ricca di vitamina E e B, sali minerali  e glucidi fondamentale perchè aiutano a combattere l’invecchiamento della pelle e il rinnovamento cellulare dei tessuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE->>> Bardana: tutte le proprietà benefiche e come utilizzarla

Essendo ricca di acidi grassi omega-3 e potassio e poco sodio  aiuta a controllare la pressione sanguigna e il sistema nervoso. L’olio di mandorle si può usare anche per condire insalate e verdure, o  ai aggiunge un pò nel latte.

Benefici

L’olio di mandorla possiede diverse benefici scopriamo quali sono.

  • Pelle secca e irritata: si applica in questi casi, bastano poche gocce da distribuire sulla pelle. Si effettua un leggero massaggio dopo il bagno, la pelle però deve essere umida. Visto che l’olio ha un’azione emolliente e lenitiva lo rende adatto al trattamento delle pelli secche e irritate. Ideale anche nel caso di malattie esantematiche per attenuare il prurito.
  • Gravidanza: è perfetto perchè previene le smagliature, si consiglia di applicarlo già dal 3° mese. Basta fare dei massaggi delicati sull’addome, sul seno, sui fianchi e sulle cosce fino a fine gestazione. Grazie alla proprietà elasticizzante, l’olio di mandorle dolci evita la lacerazione della pelle, è indicato anche alle donne che seguono una dieta dimagrante.
  • Bambini: è utilizzato per proteggere la pelle da screpolature e arrossamenti.
  • Capelli: è indicato per i capelli  secchi, crespi e sfibrati dal sole e dalla salsedine. Ha un’azione nutriente, si preparano impacchi. Si applica per 30 minuti sui capelli asciutti prima di fare lo shampoo, i capelli risulteranno più morbidi.
  • Massaggi: l’olio di mandorle viene utilizzato per le proprietà terapeutiche , per curare dolori articolari, per massaggi ai muscoli degli sportivi.
  • Viso: l’olio di mandorle dolci si può usare come alternativa al latte detergente, perchè elimina  le impurità dal viso.  Bastano poche gocce da mettere su un batuffolo di cotone che consentono di eliminare il make-up anche più ostinato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rimedi naturali per il mal di gola

Ricette di bellezza

Vediamo come preparare in casa delle ricette di bellezza naturale.

  1. Scrub fai da te per il viso : in una ciotolina, mescolate bene un cucchiaino di olio di mandorle dolci e lo zucchero, applicate sul viso, lasciando fuori gli occhi, eseguite dei piccoli massaggi circolari. Successivamente risciacquate con acqua tiepida in modo da eliminare le cellule morte.
  2. Maschera energizzante per il viso:  in una ciotola mettere la polpa frullata di metà avocado, 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci e un cucchiaio di miele, mescolate il tutto. Applicare sul viso e lasciate per 20 minuti, dopo sciacquate con abbondante acqua tiepida.

Leggi anche:

Fichi d’india: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarli
Cocco: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarlo
Paprika: proprietà, benefici, controindicazioni e come usarla in cucina

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

Impostazioni privacy