Home Cosa cucino

Cosa cucinare con le ciliegie: 5 video ricette originali e golose

CONDIVIDI

Le ricette con le ciliegie sono un’occasione per portare in tavola la primavera: scopri 5 piatti dolci e salati in questi video tutorial.

La ciliegia è un frutto tipico dei mesi di maggio e giugno, ricco di sali minerali e di acqua ma povero di calorie: grazie alle sostanze nutritive che la caratterizzano, la ciliegia è una vera e propria fonte di benessere tutta da scoprire.

Tra le proprietà benefiche delle ciliegie ritroviamo, ad esempio, quella depurativa per il fegato e quella drenante.
Questi frutti sono anche degli ottimi lassativi naturali per chi soffre di stipsi e contengono degli zuccheri adatti anche a chi deve tenere a bada il diabete.

Una curiosità: poichè le ciliegie sono molto ricche di acqua (addirittura più dell’85%!) è sconsigliato bere dopo averle mangiate. Un eccesso di liquidi, infatti, potrebbe causare difficoltà di natura digestiva.
Oltre che nel campo alimentare, sono un frutto utilizzato per la bellezza della pelle come ingrediente di maschere di bellezza fai da te.

In cucina, la ciliegia è un ingrediente versatile: perfetta nelle preparazioni dolci, si abbina perfettamente anche a piatti a base di carne e a formaggi. In questo articolo, vi segnaliamo 5 video ricette con le ciliegie per sfruttare al massimo gusto e benefici di questo frutto.

Ricette con le ciliegie: 5 video tutorial imperdibili

TORTELLI AI GAMBERI CON PINOLI E CILIEGIE

I tortelli ai gamberi con pinoli e ciliegie sono un primo piatto raffinato e molto salutare, in quanto ricco di sali minerali e in particolare di ferro. Gli ingredienti abbinati in maniera un po’ insolita si fondono in un’armonia di sapori particolare e molto gustosa.

PETTO DI ANATRA ALLE CILIEGIE DI VIGNOLA

Se volete stupire i vostri commensali con un secondo piatto davvero gourmet, potete provare questa ricetta per il petto di anatra alle ciliegie di Vignola: si tratta delle ciliegie acidule, di qualità scura, che danno ottimo risalto al gursto della carne. A completare il tutto, una gustosa glassa di aceto balsamico.

MOUSSE DI CILIEGIE

Questa delicatissima mousse si realizza in pochissimo tempo, con l’aiuto di un semplice frullatore a immersione e seguendo le istruzioni contenute in questa video ricetta facile. Potrete così servire un dessert leggero e golosissimo, interamente a base di frutta.

Potrebbe interessarti anche: Tiramisù alle fragole, la ricetta facile e leggera

MUFFIN CON CILIEGIA E STEVIA

Se cercate di stare attente alla linea, ma non volete rinunciare a un dolcetto saporito per colazione o a merenda, provate questi delicatissimi muffin alle ciliegie dolcificati con la stevia: non contengono zucchero, ma nessuno noterà la differenza! Scommettiamo?

ROTOLO FREDDO ALLE CILIEGIE

Questo dolce estivo è buonissimo, leggero, facile da preparare e può essere realizzato anche in anticipo e conservato in frigorifero: un rotolo che, oltre alle ciliegie, vede nella lista degli ingredienti soltanto biscotti, ricotta, panna e qualche cucchiaio di marmellata.

Guarda anche:

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI