Tiramisu alle fragole: la video ricetta del dolce goloso

Ricetta del tiramisu alle fragole: un video tutorial facile e veloce per gustare questo dolce fresco e goloso

Fonte: Istock

Il tiramisu alle fragole è una variante fresca e golosa del classico tiramisu al caffè, ottima da preparare in primavera e per il menù di Pasqua: come la ricetta classica, prevede l’utilizzo dei savoiardi e del mascarpone.

La crema al mascarpone, però, è resa molto più leggera grazie all’aggiunta di panna montata mentre il caffè è sostituito egregiamente da una gustosissima bagna alle fragole che potrete preparare in pochissimi minuti con le vostre mani.

Se volete prepare il tiramisu alle fragole, potete proseguire nella lettura della ricetta e guardare il video tutorial che trovate alla fine di questo articolo.

Se vuoi essere sempre aggiornata con le migliori ricette di dolci (e non solo!) per la tua cucina, allora >>> CLICCA QUI

Tiramisu alle fragole: ingredienti e procedimento

INGREDIENTI

– 300 grammi di savoiardi
– 500 grammi di mascarpone
– 3 uova
– 150 grammi di zucchero
– 200 ml di panna da montare
– 1 pizzico di sale
– 500 grammi di fragole
– succo di 1/2 limone
– 1 tazzina di acqua
– limoncello q.b.

PROCEDIMENTO

Lavare e tagliare a pezzetti 300 grammi di fragole e aggiungere 2 cucchiai di zucchero e il succo di limone, più la tazzina d’acqua. Mescolare e lasciare a macerare per almeno mezz’ora.

Preparare la crema: mescolare 100 grammi di zucchero con i tuorli delle uova, a parte montiamo gli albumi con un pizzico di sale. Montiamo quindi i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo il mascarpone e gli albumi montati a neve, delicatamente.
Montiamo anche la panna e aggiungiamola alla crema di mascarpone.

Tagliamo a fettine le fragole rimaste, che useremo per la decorazione. Filtriamo le fragole dal loro succo di macerazione, aggiungiamo a quest’ultimo un cucchiaio di limoncello e la bagna sarà pronta.

Assembliamo il tiramisu alle fragole: creiamo uno strato di savoiardi inzuppati nella bagna, copriamo con metà della crema al mascarpone e aggiungiamo le fragole che avevamo filtrato dal succo.
Proseguiamo poi con un secondo strato di biscotti, poi completiamo con la crema e le fragole a cubetti rimaste, infine decoriamo in superficie con le fragole a fettine preparate in precedenza.

Potrebbe interessarti anche:

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy