Torta pere e cioccolato, la ricetta golosa super cremosa senza lievito

Dolci senza lievito: Torta pere e cioccolato, la ricetta per il dolce cremoso con l’abbinamento di gusti sorprendentemente buono

Pere e cioccolato, un abbinamento di sapori dal gusto unico e inconfondibile dove si fondono sapientemente dolce, succoso, acidulo, amaro.
La ricetta della torta pere e cioccolato che vi presentiamo oggi è a base di pere e cioccolato fondente, si prepara in pochi semplici passaggi e garantisce la riuscita di un dolce morbido dalla consistenza cremosa, nonostante la ricetta non preveda l’utilizzo del lievito.

Grazie a questa ricetta per la torta pere e cioccolato cremosa potrai preparare in poco tempo e in maniera semplice un dolce senza lievito goloso e raffinato, ma al tempo stesso semplice e genuino, da servire a colazione, a merenda o come ottimo dessert di fine pasto.

Per preparare questa torta è consigliato utilizzare pere non troppo acquose e cioccolato fondente di buona qualità. Gli ingredienti devono essere preferibilmente a temperatura ambiente, per garantire una migliore riuscita della preparazione.

Potrebbe interessarti anche >>> Torta magica: il dolce super goloso che stupisce tutti al primo assaggio

Dolci senza lievito – Torta pere e cioccolato

INGREDIENTI
5 pere Coscia (o altra varietà)
200 gr di cioccolato fondente
180 gr di burro
120 gr di zucchero
120 gr di farina
2 uova
2 tuorli

Vuoi essere sempre informata su tutte le ricette più golose di dolci senza lievito? >>> CLICCA QUI

PROCEDIMENTO
Sciogliere in un pentolino a fuoco lento (o a bagnomaria) il burro e il cioccolato a pezzi, mescolando spesso con un cucchiaio di legno per evitare di bruciare il composto. Saranno necessari alcuni minuti per ottenere il risultato desiderato.

Quando la crema di burro e cioccolato sarà liscia e omogenea, togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere lo zucchero. Mescolare e lasciar raffreddare il composto, per evitare che aggiungendo le uova queste ultime possano cuocersi.

Intanto, sbucciare e affettare le pere a cubetti, mettendole da parte in una ciotola.
A questo punto, aggiungere al composto di cioccolato le 2 uova e i due tuorli: uniteli con cura alla crema mescolando con una frusta fino a farle incorporare perfettamente agli altri ingredienti.

Allo stesso modo, aggiungere all’impasto la farina. Quando il composto sarà più solido, potrete continuare a mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungere le pere e mescolare con cura, per far sì che si dispongano uniformemente nell’impasto.

Potrebbe interessarti anche >>> Dolci senza uova: la ricetta speciale per chi è intollerante o in gravidanza

Ungere e infarinare una teglia da 26 cm di diametro, versare il composto per la torta pere e cioccolato e livellarlo bene battendo delicatamente la teglia sul tavolo.
Cuocere in forno pre riscaldato a 180° per circa 30 minuti, lasciandola poi rassodare in frigo per un paio d’ore prima di tagliarla.

Tra i dolci senza lievito più morbidi e golosi, la torta pere e cioccolato cremosa può essere servita così com’è oppure ricoperta di zucchero a velo o accompagnata da qualche ciuffo di panna montata.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy