Come cucinare i broccoli: tante idee facili e veloci per piatti dietetici

Ricette con i broccoli: come preparare piatti dietetici e salutari per dimagrire con gusto

Le ricette a base di broccoli sono una soluzione perfetta per la dieta invernale: questi ortaggi di stagione sono gustosi, leggeri, ricchi di proprietà fondamentali per la salute e il benessere del nostro organismo.

I broccoli permettono di preparare pranzi e cene light, sani e gustosi, che si prestano a mille possibili varietà: primi, secondi, vellutate e sformati sono soltanto alcune delle possibili ricette con i broccoli da preparare con le nostre idee facili e veloci.

Tra i benefici e le proprietà dei broccoli segnaliamo un elevato contenuto di:
– vitamina C, che protegge e rinforza il sistema immunitario;
– antiossidanti, che aiutano a contrastare i danni dei radicali liberi rallentando l’invecchiamento;
– fibre, per tenere il colesterolo sotto controllo e favorire il regolare funzionamento dell’intestino.

Ricette con i broccoli light e nutrienti / 1

Broccoli (Foto di Pimpinellus, da Wikicommons. Licenza CC BY-SA 4.0)

SFORMATI DI BROCCOLI E RICOTTA
Cuocere in acqua bollente 200 gr di broccoli per 5 minuti, asciugarli con carta da cucina e tritarli grossolanamente.
Unire in una ciotola 200 gr di ricotta vaccina, 20 gr di parmigiano, sale, pepe e un tuorlo d’uovo. Aggiungere i broccoli e l’albume montato a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Ungere con un filo di olio extra vergine di oliva 4 stampini di alluminio usa e getta e riempirli con il composto. Cuocere per circa 35/40 minuti in forno preriscaldato a 180°. Possono essere preparati anche in anticipo.

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutte le novità e le ricette light per dimagrire >>> CLICCA QUI

LASAGNE LIGHT CON I BROCCOLI
Cuocere in acqua bollente leggermente salata un kg di broccoli per 5 minuti, scolarli e tenere da parte una tazza di acqua di cottura.
Soffriggere i broccoli in un filo di olio extra vergine di oliva con aglio, sale e pepe. Aggiungere l’acqua di cottura e cuocere i broccoli finché saranno morbidi.

Preparare la besciamella light con 500 ml di latte di soia, 24 gr di olio extra vergine di oliva, 50 gr di farina, sale e pepe, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Iniziare ad assemblare la lasagna: ungere una teglia con un cucchiaio abbondante di besciamella, preparare uno strato con le sfoglie di pasta e coprire con i broccoli e altra besciamella. Se gradita, aggiungere della mozzarella light tagliata a cubetti e parmigiano grattuggiato. Ripetere l’operazione per più strati fino a terminare tutti gli ingredienti.

Cuocere la lasagna ai broccoli in forno già caldo a 200° per almeno 15/20 minuti, finché si forma una bella doratura in superficie.

Potrebbe interessarti anche >>> La ricetta semplice e golosa della lasagna di verdure

Ricette con i broccoli light e nutrienti / 2

broccoli croccanti

PASTA AL PESTO DI BROCCOLI E NOCCIOLE
Lavare, pulire e tagliare a pezzetti un gambo di broccolo, metterlo nella pentola dove si prepareranno anche gli spaghetti. Riempire la pentola di acqua e portare ad ebollizione, quindi salare e cuocere gli spaghetti.

Tritare nel mixer 100 gr di cime di broccoli, aggiungere 30 gr di nocciole, 80 gr di olio extra vergine di oliva, un cucchiaio di parmigiano e un pizzico di sale. Preparare il pesto tritando gli ingredienti un po’ alla volta, aggiungendo acqua di cottura della pasta quando necessario.

Scolare gli spaghetti e condirli con il pesto di broccoli, guarnire con una manciata di nocciole tritate grossolanamente al coltello prima di servire.

FANTASIA DI CECI E BROCCOLI
Far rosolare in padella un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e uno spicchio d’aglio. Aggiungere 400 gr di broccoli lavati e tagliati a pezzetti e cuocere per circa 10 minuti. Aggiungere del brodo vegetale se neessario.

Aggiungere 400 gr di ceci lessati, mescolare bene e cuocere per altri 15 minuti. Aggiungere sale, paprika e prezzemolo tritato prima di servire.

Potrebbe interessarti anche >>> Insalata di arance e finocchi, contorno sfizioso e leggero

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy