A ogni fase del ciclo il suo allenamento perfetto per rendere al meglio

Fase follicolare: come ovulatoria?

yoga base
iStock photo

Si tratta di una fase che si contraddistingue per una miglior vascolarizzazione che facilita il trasporto dell’ossigeno all’interno del sangue e dei tessuti.

La cosa rende il nostro corpo particolarmente predisposto all’attività aerobica. Anche qui i livelli di estrogeno restano alti e potremo sfruttarli  per incrementare la forza, ma anche per tonificare fianchi, busto, pettorali, gambe e glutei. Quale sport migliore per fare tutto ciò se non la boxe? Non è certo un caso se molte modelle la favoriscono, prima fra tutte Gigi Hadid.

Fase follicolare: come lutea?

Un innalzamento del progesterone e un contemporaneo abbassamento della serotonina, l’ormone della felicità, contraddistinguono questa fase in cui, per circa 12 giorni, non facciamo altro che sentirci fiacche, stanche, di cattivo umore e con una voglia matta di pasta e affini.

Proprio a causa dell’innalzamento del progesterone, in questa fase, il cervello non riesce a richiamare i muscoli all’azione: meglio dunque lasciar perdere allenamenti estenuanti e concentrarsi invece su esercizi che favoriscano elasticità e rilassamento. Che ne dite di una bella lezione di yoga?

Fase follicolare: come mestruale?

E’ la fase del vero e proprio ciclo mestruale, quella in cui i livelli di estrogeno e progesterone calano drasticamente, così come la nostra voglia di allenamento. 

Dimentichiamo dunque tutto ciò che riguarda forza e resistenza, concentrandoci invece su un po’ di sano riposo e, perché no, qualche attività a basso livello di intensità.

E’ il momento ideale per una bela passeggiata, magari, tempo consentendo, all’aria aperta. Sarà una sorta di “recupero attivo”, in cui l’apparato cardiovascolare si rigenererà senza stress eccessivi.

Non ci sono dunque motivi per non allenarsi, tantomeno il ciclo mestruale!

Fonte: blog.cliomakeup.com

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

LEGGI ANCHE:

Queste 5 attività quotidiane ti faranno dimagrire

Pelle flaccida? Ecco i rimedi più efficaci

Fast fitness: il rivoluzionario allenamento di 20 minuti

Impostazioni privacy