A ogni fase del ciclo il suo allenamento perfetto per rendere al meglio

Impariamo a sfruttare le varie fasi del ciclo mestruale per rendere più efficace il nostro allenamento così da ottenere una risposta ottimale del fisico.

allenamento donna
Foto da Pixabay

Gli esperti ce lo hanno spiegato chiaramente: qualsiasi attività fisica risulta molto più incisiva se armonizzata con le variazioni ormonali cui il nostro corpo è soggetto. Tradotto: dimmi in che momento del ciclo sei e ti dirò come allenarti.

Inutile dunque continuare a negare il ruolo fondamentale che gli ormoni giocano in ogni ambito della nostra vita, forma fisica in primis.

Sincronizzando le fasi dell’allenamento con quelle del ciclo mestruale otterremo dunque una miglior risposta da parte del nostro fisico.

Oggi dunque impareremo come tener conto delle quattro fasi del ciclo mestruale femminile (follicolare, ovulatoria, lutea e mestruale) quando programmiamo i nostri work out.

Mettiamoci in moto!

Se vuoi seguire giorno per giorno tutte le notizie sulla salute, il benessere e il fitness, CLICCA QUI!

A ogni fase del ciclo il suo work out su misura

fitness

Come dimenticare quando Federica Pellegrini spiegò che tra le cause della sua bruciante sconfitta a Rio 2016 c’era proprio lui, il ciclo mestruale?

“MI SONO ASCOLTATA DENTRO A LUNGO, HO PARLATO CON MATTEO (GIUNTA, L’ALLENATORE, NDR) E ALLA FINE ABBIAMO CAPITO CHE LA CAUSA È STATA LA VICINANZA AL CICLO. L’HO CALCOLATO MALISSIMO, E MI SONO TROVATA A GAREGGIARE NEL MOMENTO PER ME PEGGIORE FISICAMENTE: MI SENTIVO COME SU UN’ALTALENA, CON CALI E STANCHEZZE REPENTINE.”

Eh già, perché noi donne possiamo fare grandi cose, anche durante il ciclo, a patto però di comprenderne l meglio le varie fasi e saperle poi sfruttare.

Ognuna delle quattro fasi del ciclo ha infatti un suo potenziale tutto da sfruttare, tutto sta nel conoscerlo e saperlo, per così dire, coglierlo al volo. Approfondiamo allora ogni singola fase e, soprattutto, scopriamo quale genere di allenamento meglio gli si confà.

Fase follicolare: come allenarsi?

E’ la fase in cui l’ovulo viene rilasciato dal follicolo e si contraddistingue solitamente per condizioni psicologiche ottimali, con alti livelli di concentrazione e coordinazione.

La voglia di allenarsi qui certo non manca meglio dunque cavalcarla il più possibile anche perché l’alto livello di estrogeni consentirà ai nostri muscoli di ripararsi assai rapidamente dopo lo sforzo fisico.

Sarà bene allora incentrare i nostri allenamenti sulla forza mettendo all’opera i muscoli più grandi come glutei e cosce. Via dunque agli squat!

Impostazioni privacy