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Yogurt: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarlo

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Lo yogurt è un alimento leggero e nutriente ricco di proprietà benefiche per l’organismo: scopriamole tutte, con uno sguardo alle controindicazioni e alle informazioni utili.

yogurt valori nutrizionali

Lo yogurt nasce dalla fermentazione del latte ad opera di alcuni batteri “buoni” appartenenti al genere dei Lactobacillus: si tratta quindi di un derivato del latte, molto diffuso nelle nostre abitudini alimentari grazie al suo gusto delicato, all’apporto calorico poco elevato e a una serie di benefici che è in grado di apportare alla nostra salute e alla nostra bellezza.

Spesso mangiato così com’è a colazione o per spuntino, lo yogurt può essere preparato anche in casa ed è un utile ingrediente in cucina, ottimo per preparazioni dolci e salate.
Anche in cosmetica lo yogurt assume un ruolo importante, come protagonista in ricette naturali per la bellezza di pelle e capelli.

CALORIE E VALORI NUTRIZIONALI

Esistono differenti varietà di yogurt, ciascuna con valori nutrizionali propri. Prendendo ad esempio lo yogurt intero, troviamo un apporto di circa 65 calorie per 100 grammi di prodotto. Ricchissimo di calcio, è anche una buona fonte di vitamine: A, B1, B2, B3, B6, B12, C e J.

Le calorie contenute in uno yogurt magro sono invece 36, mentre lo yogurt greco contiene circa 144 calorie per 100 grammi. Sono 88 le calorie di un normale yogurt alla frutta, mentre un probiotico conta circa 128 calorie per 100 grammi.
Solitamente lo yogurt ha un indice glicemico medio-basso e un potere saziante piuttosto elevato.

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Tutto sullo yogurt: proprietà, controindicazioni, curiosità e ricette

yogurt

PROPRIETA’ E BENEFICI

Lo yogurt ha tantissime proprietà benefiche sulla salute del corpo, della pelle e dei capelli: in gran parte, i benefici dello yogurt sono riferiti alla salute dell’apparato digerente. Scopriamo insieme quali sono quelli principali.

– Aiuta a risolvere i problemi di stipsi, regolarizzando il funzionamento dell’intestino.
– Ottimo per prevenire problemi di acidità e reflusso gastroesofageo.
– Lo yogurt serve a migliorare eventuali problemi di diarrea e gonfiore addominale.
– Lo yogurt è uno degli alimenti utili in caso di colesterolo alto.
– Ottimo alimento da consumare in gravidanza, i suoi nutrienti aiutano le future mamme ad alleviare alcune problematiche della gestazione.
– Il calcio contenuto nello yogurt aiuta la salute dei denti e delle ossa.
– Grazie al consumo di yogurt puoi migliorare il livello delle tue difese immunitarie.
– Lo yogurt aiuta a migliorare la salute e l’aspetto della pelle e dei capelli.

CONTROINDICAZIONI

Lo yogurt è un alimento salutare che può essere consumato anche quotidianamente, salvo nei casi di intolleranza al lattosio. Il consumo di yogurt è sconsigliato nei neonati al di sotto dei sei mesi perché a quell’età non si è ancora certi delle possibili allergie.

COME ASSUMERLO E CURIOSITA’

Lo yogurt è un ottimo sostituto del latte e può essere consumato a colazione così com’è o con l’aggiunta di frutta e cereali.
Alcuni nutrizionisti consigliano di mangiare yogurt dopo i pasti, perchè i probiotici possono aiutare la digestione.
Inoltre, lo yogurt è adatto come merenda o spuntino a metà mattina e metà pomeriggio.

Lo yogurt è anche un ingrediente molto utilizzato per la preparazione di ricette dolci e salate: in questo articolo, ad esempio, troverete una serie di esempi > Cosa cucinare con lo yogurt: 5 video ricette.

Lo yogurt è utilizzato anche in cosmetica, come maschera per il viso e i capelli. Questo alimento ha suscitato una serie di aneddoti e curiosità nella sua storia millenaria: puoi trovarle nell’articolo Cose che forse non sapevi sullo yogurt.

VIDEO RICETTA – PIADINE ALLO YOGURT

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