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Questi cinque cibi ridurranno il tuo colesterolo

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Ecco i cinque alimenti che aiutano ad abbassare il colesterolo in modo naturale.

Rimedi naturali per il colesterolo altoIl colesterolo alto è un problema che affligge sempre più persone che, a causa di una vita sedentaria e di un’alimentazione sbagliata, si trovano alle prese con dei valori troppo elevati di questa molecola.
Sebbene il nostro organismo abbia bisogno del colesterolo per svolgere alcune funzioni, come la produzione dei sali biliari o degli ormoni steroidei, quando questo si innalza troppo può portare al rischio di malattie cardiovascolari. È sempre bene, quindi, controllarlo e verificare che quello cattivo, ovvero quello che può causare dei seri rischi per il cuore, si mantenga basso.
Per farlo, prima di assumere i farmaci, ci si può aiutare con l’alimentazione. Oltre a cercare di evitare grassi saturi, va controllato l’apporto di zuccheri, anche loro partecipi nella produzione del colesterolo.

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Colesterolo alto, ecco cosa mangiare per ridurlo

frutta seccaQuando si riscontra il colesterolo alto è sempre bene seguire le indicazioni del proprio medico curante che nella maggior parte dei casi darà una dieta da seguire. In genere si seguono le basi di un’alimentazione sana che prevede l’assunzione di cereali di tipo integrali, tanta frutta e verdura, pesce e carni bianche, poche uova e formaggi limitati e non troppo grassi o stagionati. Da bandire come sempre zuccheri semplici e bevande zuccherate perché, come già detto, tanti zuccheri nel sangue contribuiscono alla produzione del colesterolo.
La buona notizia è che ci sono degli alimenti che inseriti nella dieta possono aiutare a far scendere il colesterolo più rapidamente, portando così dei benefici. Prima di assumerli, però, è sempre meglio consultare il medico in modo da accertarsi che non ci siano interazioni con eventuali cure prescritte. Ma andiamo ai cibi che aiutano a ridurre il colesterolo:

La soia. Grazie alle lecitina in essa presente, una molecola che combatte proprio il colesterolo, la soia è un alimento che fa davvero bene in caso di colesterolo alto, aiutando a ridurlo in modo naturale.

Il pesce. Ricco di Omega 3, anche il pesce è di grande aiuto in quanto impedisce al colesterolo di ossidarsi diventando così pericoloso per le arterie. Pesci da assumere sono quindi salmone, aringhe, sgombro, acciughe, etc…

I lupini. Ricchi di proteine, i lupini sono dei legumi che agiscono positivamente sui trigliceridi abbassando anche il colesterolo. Si possono mangiare come contorno o usarne la farina per preparare dolci, pancake o biscotti.

Le mele. Si tratta di un frutto amatissimo da molti e che a quanto pare aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Un recente studio ha infatti evidenziato che delle donne con colesterolo alto, mangiando una mela al giorno per un mese hanno visto il valore scendere del 23%.

La frutta secca. Ricca di fitosteroli la frutta secca contribuisce nella riduzione del colesterolo. Ne basta una manciata ogni giorno per far si che i valori si riducano. Ovviamente, questo non è un invito a vivere di sola frutta secca che resta un alimento molto calorico e ricco di grassi che seppur buoni in dosi eccessive possono creare comunque problemi.

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Ovviamente esistono altri alimenti che possono aiutare come, ad esempio, la farina d’avena a colazione, del succo di limone o una tazza di tè verde (senza zucchero) da consumare durante il giorno. Ciò che conta maggiormente è seguire un’alimentazione che sia sana e bilanciata e che non sia ricca di zuccheri o grassi saturi. In questo modo si contribuirà al benessere del cuore.

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