Royal Wedding LIVE e streaming: Harry e Meghan sono marito e moglie

Royal Wedding
Il pubblico attende il Royal Wedding (Getty Images)

Seguiamo in streaming e con il live testuale il Royal Wedding, il matrimonio fra il principe Harry e Meghan Markle

Finalmente il gran giorno è arrivato. Meghan Markle e Harry d’Inghilterra oggi sposi, finalmente il Royal Wedding. Una giornata che si preannuncia speciale, per la Famiglia Reale, per i cittadini inglesi ma non solo: l’interesse intorno a questo evento mondano è davvero spasmodico e sono decine di milioni di persone in giro per il mondo che seguiranno il matrimonio dell’anno. Con il passare dei giorni Meghan Markle è stata al centro di enormi polemiche e mini-scandali per tentare di screditare l’immagine della futura “signora Harry d’Inghilterra”. La pubblicità sexy, le foto in topless e l’annosa e interminabile polemica sulla famiglia della Markle. Ma ormai conta davvero poco, lo special day di Harry e Meghan è arrivato e ora non ci saranno più scandali che tengano. Non potrebbe essere altrimenti, visto anche quanto è stato speso per il Royal Wedding. In basso, a fine pagina, potrete seguire lo streaming del Royal Wedding offerto dal Washington Post, noi seguiremo la diretta testuale del matrimonio per darvi tutti i dettagli di quello che è senza dubbio l’evento dell’anno. Tenetevi forte, cominciamo!

Royal Wedding, diretta live testuale dell’evento

(PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA)

09.30 – L’ingresso in chiesa è programmato per le ore 12 (ore 13 italiane). E che chiesa: sarà la St George’s Chapel di Windsor ad ospitare il matrimonio dell’anno.

09.45 – Ad accompagnare Meghan all’altare sarà il Principe Carlo, per richiesta della stessa Markle. Lo riporta una nota della Famiglia Reale: “Ms Meghan Markle ha chiesto a Sua Altezza Reale il Principe del Galles di accompagnarla lungo il corridoio della Cappella di St. George per il suo Matrimonio”.

10.00 – Quale titolo nobiliare acquisiranno Harry e Meghan d’Inghilterra? A Loro Altezze Reali è stato riservato un titolo nobiliare ad hoc: Harry e Meghan diventeranno duca e duchessa del Sussex.

10.15 – L’attesa in Inghilterra è spasmodica e non si parla d’altro. Ecco ad esempio un’immagine davvero curiosa: la Lavazza ha preparato un ‘Megharryccino‘, un cappuccino con le fattezze dei due sposi. Davvero incredibile.

Royal Wedding
Un ‘Megharryccino’ (Getty Images)

10.35 – Strettissimo il riserbo sull’abito che Meghan Markle indosserà al Royal Wedding.  La sposa del Principe Harry ha scelto di affidarsi alla casa di moda Ralph & Russo, che ha curato anche il suo look per il giorno del fidanzamento. Secondo indiscrezioni, l’abito sarebbe costato circa 100mila sterline (circa 135.600 dollari).

11.00 – Sono già entrati tutti gli invitati non regali. Sono abitanti scelti di Windsor, dipendenti della Casa Reale e di Cambridge. Parteciperanno tutti alle nozze, poi dopo la cerimonia ci sarà un grande pic-nic dove però tutti gli altri provvederanno da sé alle cibarie.

11.07 – Centomila persone circa cercano di farsi largo tra le transenne a Windsor, nella speranza di intravedere fra la folla la coppia di sposi. Un Royal Wedding carico carico di aspettative.

WINDSOR, UNITED KINGDOM – MAY 19: Victoria Beckham and David Beckham. (Photo by Chris Radburn – WPA Pool/Getty Images)

11.15 – Il testimone di nozze sarà il Principe William, che sarà al fianco di Harry, mentre Meghan non avrà alcuna damigella d’onore. Secondo quanto riporta alla CNN un membro dell’ufficio stampa di Harry, Jason Knauf, Meghan avrebbe un gruppo di amiche strettissime alle quali è molto legata, e per questo avrebbe deciso di non scegliere nessuna di loro.

11.23 – Sono arrivati i Middleton, la famiglia di Kate d’Inghilterra. Pippa Middleton indossa un vestito verde a fiori marcato The Fold, dal costo di circa 500 sterline. Un vestito che pare sia leggermente largo in quanto – secondo indiscrezioni – la sorella minore di Kate sarebbe incinta al quarto mese.

WINDSOR, UNITED KINGDOM – MAY 19: Amal Clooney and George Clooney  (Photo by Gareth Fuller – WPA Pool/Getty Images)

11.30 – Appena arrivato anche George Clooney con la sua compagna Amal. Ecco anche i coniugi Beckham. Victoria è in blu, indossa un vestito con cappellino, come da dress code, mentre David è in completo grigio. Ad un certo punto David Beckham si è fermato per abbracciare una fan: si tratta della giovane Amelia Thompson, sopravvissuta all’attentato di Manchester durante il concerto di Ariana Grande.

WINDSOR, UNITED KINGDOM – MAY 19: Prince Charles, Prince of Wales and Camilla(Photo by Gareth Fuller – WPA Pool/Getty Images)

11.35 – Una piccola chicca sull’anello nuziale di Meghan Markle. La fede di Meghan è fatto di oro gallese, una tradizione della Famiglia Reale che va avanti dal 1923, e le è stato consegnato dalla Regina Elisabetta in persona. L’anello di fidanzamento invece lo avrebbe disegnato proprio il Principe Carlo, e la pietra al centro fa parte di una collezione personale di Lady Diana, presente come non mai anche in questo giorno speciale.

11.38 – La nuova generazione di rampolli reali ha dato nuovo lustro ad un’istituzione che nel corso degli anni ha vissuto fortune altalenanti. William e Kate e ora Harry e Meghan: la stampa inglese li ha già definiti “i Fab 4”

11.40 – Fra le tante belle immagini di questa lunghissima mattinata, ecco anche la banda musicale che sfila per intrattenere i presenti:

Royal Wedding (Getty Images)
Royal Wedding (Getty Images)

11.44 – Prosegue la sfilata di VIP al Royal Wedding. Pian piano tutti iniziano a prendere posto: è arrivato anche Elton John con suo marito David Furnish!

WINDSOR, UNITED KINGDOM – MAY 19: Catherine, Duchess of Cambridge (2nd (Photo by Ben Stansall – WPA Pool/Getty Images)

11.55 – Meghan Markle avrà oggi 6 piccole damigelle, compresa la Principessa Charlotte, 3 anni, figlia di William e Kate. La più piccola delle damigelle ha 2 anni, la più grande ne ha 7, e sono state scelte personalmente da Harry e Meghan. Ci sono inoltre 4 paggetti, uno dei quali è il Principe George, 4 anni.

12.00 – Stanno arrivando tutti gli ospiti “non Reali”. A mezzogiorno in punto (sono le 11 in Inghilterra) arriva anche Sarah Ferguson, ex moglie del Principe Andrea, fratello di Carlo d’Inghilterra. La Ferguson non era presente al matrimonio di William, ma è stata invitata da Harry in persona, che con questo gesto ha voluto fare anche un gesto di distensione per riunire la Famiglia Reale.

12.05 – Arrivato anche l’ex primo ministro John Major. Non essendo Harry primo erede al trono non è prevista la presenza di tutti i principali capi di Stato internazionali, ma Major è un grande amico di Harry, essendo stato suo tutore quando sua madre Diana morì nel 1997 (Harry aveva solo 13 anni).

WINDSOR, ENGLAND – MAY 19: Meghan Markle (R) (Photo by Richard Heathcote/Getty Images)

12.20 – Arrivata Meghan Markle a Windsor. Il suo arrivo in chiesa è previsto per le 13 in punto (ore 12 inglesi). Intanto fa il suo ingresso nella St George’s Chapel di Windsor anche la principessa Anna, figlia della Regina Elisabetta e sorella di Carlo, insieme a sua figlia Zara Phillips.

12.23 – Intanto iniziano a prendere tutti posto nei primi banchi della Chiesa. Sfilano tutti i Reali di Inghilterra!

WINDSOR, UNITED KINGDOM – MAY 19: Britain’s Queen Elizabeth II (C)(Photo by Odd Anderson – WPA Pool/Getty Images)

12.25 – Si attende l’arrivo della Regina Elisabetta, 92 anni, e del duca Filippo, 96, da poco operato all’anca. Curiosità per vedere se entrerà con un bastone a sorreggerlo.

12.30 – Meghan Markle ha lasciato il Cliveden House Hotel in Taplow, dove ha passato la sua ultima notte da nubile insieme con sua madre, Doria Ragland. A bordo di una Rolls Royce, le due stanno per arrivare nei pressi della Chiesa: dovrebbero essere lì entro 15 minuti.

12.34 – Ecco i fratelli Harry e William! Arriva lo sposo in alta uniforme della Household Cavalry, accompagnato da suo fratello e testimone di nozze, il Principe William.

Harry Royal Wedding
Harry e William (Getty Images)

12.54 – Arrivata Doria, la mamma di Meghan Markle! 

12.55 – Arrivano anche Carlo e Camilla! 

12.56 – Arrivano i paggetti e si intravede anche l’auto di Meghan!

12.57 – Entra in chiesa la Regina Elisabetta!

12.58 – L’ingresso in Chiesa dei paggetti e delle damigelle, accompagnati da un boato del pubblico.

WINDSOR, UNITED KINGDOM – MAY 19: Meghan Markle. (Photo by Ben Stansall – WPA Pool/Getty Images)

13.00 – Alle 13 in punto scende dalla Rolls Royce Meghan Markle: si comincia!

WINDSOR, UNITED KINGDOM – MAY 19: Meghan Markle (Photo by Ben Stansall – WPA Pool/Getty Images)

13.03Eccola Meghan Markle, bellissima: il Principe Carlo raccoglie il suo braccio nella parte della navata dove ci sono tutti gli invitati principali, dopo un percorso tutta sola, fiera, con un gesto fortemente femminista inedito nella Famiglia Reale.

13.04 – Harry e Meghan sono finalmente insieme, si guardano negli occhi e si scambiano due parole: sono sereni e sorridenti entrambi.

WINDSOR, UNITED KINGDOM – MAY 19: Prince Harry (Photo by Owen Humphreys – WPA Pool/Getty Images)

13.10 – Le promesse nuziali di Harry e Meghan vengono scambiate sotto la benedizione dell’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, che emetterà i voti matrimoniali, mentre la cerimonia tradizionale sarà diretta dall’Arcivescovo di Windsor, il Reverendo David Conner.

13.13 – E’ il momento del SI: i due sposi si scambiano le relative promesse nuziali. Alle ore 12.13 (ora inglese) Harry d’Inghilterra e Meghan Markle sono marito e moglie!

WINDSOR, UNITED KINGDOM – MAY 19: Prince Harry looks at his bride, Meghan Markle,(Photo by Jonathan Brady – WPA Pool/Getty Images)

13.23 – Ragazzi, ma che bella è Meghan Markle?

WINDSOR, UNITED KINGDOM – MAY 19: Meghan Markle (Photo by Jonathan Brady – WPA Pool/Getty Images)

13.30 – In corso la celebrazione del matrimonio da parte dell’Arcivescovo. Intorno alle ore 13 (le 14 in Italia) la celebrazione sarà terminata, Harry e Meghan d’Inghilterra usciranno dalla chiesa e, dopo essersi fermati a salutare i rappresentanti di una serie di associazioni di beneficenza care allo sposo, si dedicheranno al pubblico. I due sposi saliranno sulla carrozza scoperta per un tour di circa 25 minuti attraverso la cittadina di Windsor per raccogliere l’entusiasmo della gente. Dopodiché i festeggiamenti proseguono in forma privata.

13.32 – Un coro gospel intona “Stand By Me” di John Lennon. Momento molto carico di pathos.

13.35 – Eccoli: è il momento delle promesse nuziali di Harry e Meghan! 

WINDSOR, UNITED KINGDOM – MAY 19: Prince Harry and his bride Meghan Markle(Photo by Jonathan Brady – WPA Pool/Getty Images)

13.38 – Ecco lo scambio delle fedi! 

WINDSOR, UNITED KINGDOM – MAY 19: Prince Harry places the wedding ring on the finger of Meghan Markle (Photo by Jonathan Brady – WPA Pool/Getty Images)

13.39 – Alle ore 12.39 (ora inglese) arriva il fatidico “Vi dichiaro marito e moglie”: Harry e Meghan sono ufficialmente il duca e la duchessa del Sussex!

13.45 – Dopo il tour della cittadina di Windsor, intorno alle ore 15 italiane sarà il momento del ricevimento per i 600 ospiti, presso La St. George Hall. Il pranzo è offerto dalla nonna di Harry, la Regina Elisabetta II.

WINDSOR, UNITED KINGDOM – MAY 19: Prince Harry and Meghan Markle  (Photo by Owen Humphreys – WPA Pool/Getty Images)

13.50 – Piccola curiosità: la tiara indossata da Meghan Markle è risalente al 1932 ed è della Regina Elisabetta, che l’ha consegnata personalmente a Meghan.

WINDSOR, ENGLAND – MAY 19: Members of the public (Photo by Dan Kitwood/Getty Images)

14.00 – Gli sposi eseguono il formale giro in carrozza per omaggiare i sudditi accorsi al matrimonio

(PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA)

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Impostazioni privacy