Home Salute e Benessere Fitness Fitness: Flow bag l’attrezzo fitness funzionale che ci modella

Fitness: Flow bag l’attrezzo fitness funzionale che ci modella

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:34
CONDIVIDI
(Web)

E’ uno degli attrezzi utilizzati con maggiore frequenza nell’allenamento funzionale, ma può essere anche sfruttato da tutti anche per svolgere esercizi in casa propria: il flow bag.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Corpo perfetto con il core fitness roller

Il flow bag l’attrezzo funzionale che ti modella

Il flow bag è un attrezzo fitness dalla forma cilindrica riempito d’acqua, che lo rende instabile e quindi un grande alleato per modellare scolpire e tonificare addominali, glutei e braccia. La presenza del liquido al suo interno rende l’attrezzo instabile aumentando così l’intensità della nostra risposta muscolare. Ne esistono di diverse misure la più lunga arriva fini a tre, e il liquido muovendo si molto crea una grande e forte difficoltà  nel cercare di trovare un equilibrio, mentre la più corta è intorno ai 60 cm ed è quella maggiormente utilizzata, che contiene circa venti litri d’acqua. Per noi donne il peso ideale dell’acqua è 5 kg.

Oltre a contenere il liquido un’altra caratteristica di questo attrezzo è la presenza di maniglie poste alle estremità che ci consentono di afferrarlo, sollevarlo abbracciarlo e sostenuto così da favorire una vasta gamma di esercizi e attività per modellare e tonificare i muscoli del nostro corpo.

La presenza dell’acqua all’interno del flow bag  e la sua conseguente instabilità ci permettono di attivare, durante gli esercizi, quei muscoli che sono responsabili dell’equilibrio del nostro corpo e che ci permettono di mantenere l’equilibrio sia nostro che dell’attrezzo. In modo particolare si vanno a stimolare i  muscoli responsabile dell’equilibrio quindi addominali e glutei e non solo tutto il corpo viene costantemente sollecitato e allenato.

Il flow bag permette una vasta gamma di usi: sia come bilanciere e quindi allenare bicipiti e tricipiti, è ideale per eseguire sia gli squat che gli affondi che le spinte. L’instabilità dell’acqua, a differenza del classico bilanciere, aumenta la resistenza e l’attivazione muscolare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dimagrire salendo le scale