Fitness: Allenamento con la cyclette tra consigli e benefici

(IStock)

La cyclette è senza dubbio l’attrezzo per il fitness più conosciuto, diffuso ed il più usato da noi donne. Ciò che la rende così amata è la sua comprovata efficacia per il dimagrimento e la tonificazione di glutei a cosce. Inoltre è un attrezzo che può essere usato da chiunque sia da chi è alle prime armi sia da chi è amante del fitness.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Boxe? uno sport anche per femmine

Tutto quello che c’è da sapere sulla cyclette

La cyclette  nasce come attrezzo da camera per darci la possibilità di allenarci restando comodamente in casa, da tempo comunque è largamente diffuso nelle palestre, la caratteristica più importante della cyclette è la non presenza di controindicazioni ma come per tutte le cose bisogna sapersi moderare. Ecco perchè è bene soprattutto all’inizio che l’allenamento sia solamente di 10 minuti, così da permettere all’organismo di abituarsi correttamente all’esercizio. Nonostante la sua praticità e facilità di utilizzo bisogna stare attente a non commettere alcuni errori molto comuni e che non ci rendiamo conto di compiere.

Prima di tutto è importante mantenere una postura esatta e per far questo dobbiamo controllare l’altezza del sellino, cosicchè evitiamo di inclinare il bacino a destra o a sinistra, inoltre dobbiamo impugnare saldamente il manubrio così da avere maggiore stabilità ed il giusto equilibrio. Importante inoltre stare attente a non appoggiare sui pedali solo la punta dei piedi per non evitare di caricare scorrettamente parti del corpo sbagliate.

Tra i benefici che possiamo ottenere dalla cyclette senza dubbio si ha il recupero e la tonicità muscolare inoltre si migliora la microcircolazione delle gambe con riduzione della cellulite e della massa grassa che si accumula sulle cosce. Questo permette anche il dimagrimento grazie al consumo di calorie. La cyclette permette inoltre di svolgere un allenamento aerobico che favorisce il benessere del soggetto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La rivoluzione del fitness arriva con il TRX

Impostazioni privacy