Fitness: dimagrire salendo le scale

Arriva dagli Stati Uniti la nuova tendenza fitness per gli amanti dello sport all’aria aperta e si chiama stair climbing ossia salire le scale.

(Web)
(Web)

Lo Stair Climbing

Si tratta di un allenamento semplice, veloce pratico e soprattutto economico tutto quello che serve infatti sono un abbigliamento adeguato, scarpe da runner e ovviamente una scalinata.

Questo allenamento coinvolge l’apparato cardiovascolare e aiuta a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” , tonifica glutei, cosce e addominali e consente di bruciare dalle 500 alle 1000 calorie.

In cosa consiste l’allenamento? Semplice in una fase di riscaldamento, perchè anche se si tratta di salire semplicemente le scale è sempre bene farlo con i muscoli caldi per evitare strappi. Quindi iniziamo l’allenamento iniziando con 8 rampe di scale da ripetere per mezz’ora. La discesa sarà un alleato per recuperare le energie.

E’ bene ricordare di: tenere il busto eretto e non protratto in avanti; di  accompagnare il movimento delle gambe con il movimento delle braccia; di respirare correttamente e di finire l’allenamento con una seduta di stretching!

Impostazioni privacy