Carote: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarle

Amiche della salute e della bellezza: le carote hanno tante proprietà benefiche perfette soprattutto nella stagione calda. Tutto quello che devi sapere a riguardo.

carote
Carote (Pixabay)

La carota è nota fin dalle epoche più antiche per le sue proprietà curative, anche se fino al Medioevo veniva utilizzata come foraggio per gli animali: in seguito, è stata inserita a pieno titolo tra gli ortaggi più amati e diffusi nell’alimentazione umana e da allora è apprezzatissima per le sue tante proprietà benefiche per l’organismo.

Da mangiare sia crude che cotte, in quanto la cottura non incide in alcun modo sui nutrienti che contengono, le carote sono molto indicate anche nell’alimentazione dei più piccoli e vantano numerose qualità anche in ambito cosmetico, in particolare per la cura della pelle.
La carota fa parte della famiglia delle Ombrellifere, la stessa che raccoglie anche il finocchio, il sedano, il prezzemolo, l’aneto e il cumino.

CALORIE E VALORI NUTRIZIONALI

La carota contiene pochissime calorie, all’incirca 40 kcal per 100 grammi e la sua tabella dei nutrienti mostra un’elevata percentuale di acqua , che sfiora l’80%.
Ottima fonte di minerali e vitamine, contiene ferro, calcio, magnesio, rame e zinco, vitamina A, B e C ed è la fonte più ricca di beta-carotene che esista.

Se vuoi essere sempre aggiornata sulle proprietà benefiche degli alimenti CLICCA QUI!

Tutto sulle carote: proprietà, controindicazioni, curiosità e ricette

verdura di stagione, maggio
Carote (Istock Photos)

PROPRIETA’ E BENEFICI

– Il beta-carotene contribuisce a rendere le carote dei perfetti antiossidanti, che proteggono il sistema cardiocircolatorio e contrastano i radicali liberi.

– La carota è un ottimo cicatrizzante, proprio come il miele: le sue proprietà antisettiche aiutano in caso di ulcere e infiammazioni e proteggono le mucose.

– La carota è di supporto nel mantenimento della funzionalità epatica, contribuendo alla salute di fegato e reni e al processo di eliminazione delle tossine.

– Grandi alleate di chi ha bisogno di perdere peso, le carote sono diuretiche e dietetiche perchè contengono poche calorie e tante fibre, favorendo il senso di sazietà.

– La carota è amica della pelle, con la sua azione fotoprotettiva protegge e favorisce un’abbronzatura sana e duratura.

– Le carote contengono molta vitamina A, che protegge gli occhi e la vista e previene le patologie della retine come la cataratta.

– La carota aiuta a prevenire i tumori e in particolare il cancro ai polmoni, quello della bocca e quelli della pelle.

– L’olio di carota è un ingrediente molto utilizzato in cosmesi, per creme abbronzanti, prodotti anti-invecchiamento e lozioni per far crescere i capelli.

CONTROINDICAZIONI

In generale, un equilibrato consumo di carote non presenta controindicazioni tanto che la carota è tra i primissimi alimenti inseriti nello svezzamento dei bambini.
Tuttavia, un eccessiva quantità di carote può causare una condizione nota come carotenosi, in cui l’eccessivo accumulo di beta-carotene provoca pelle di colore giallastro. Per evitarlo, si consiglia di non superare la quantità massima quotidiana di carote che è pari a 500 grammi.

CURIOSITA’ E COME ASSUMERLE

Le foglie di carota vanno staccate prima di mettere gli ortaggi in frigo, perchè il ciuffo verde assorbe le vitamine contenute nella radice arancione.

In epoca antica, la carota non era portata in tavola ma relegata al ruolo di foraggio per animali: da qui, la cattiva fama di cui godeva e che la rendeva sinonimo di notizia falsa e menzognera.

La carota può essere utilizzata per preparare un decotto diuretico ed espettorante, perfetto come rimedio naturale contro la tosse e la raucedine.

In cucina, la carota è ottima come ingrediente di ricette di ogni tipo: dolci e salate, da utilizzare cruda o cotta, è perfetta in abbinamento a carne e pesce.

VIDEO RICETTA – PESTO DI CAROTE LIGHT

Potrebbe interessarti anche:

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy