Home Ricette video ricette Uova | Come montare albumi a neve con una bottiglia

Uova | Come montare albumi a neve con una bottiglia

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:15
CONDIVIDI

Dovete montare gli albumi a neve ma siete sprovvisti delle fruste elettriche? Niente paura con questo metodo potrete averli in pochi minuti pronti. Basta avere una bottiglia di plastica.

come montare albumi a neve con bottiglia
Albumi d’uova (Adobe Stock)

Vi è mai capitato di dover preparare un dolce dove servivano gli albumi montati a neve ma non avevate le fruste elettriche per prepararli?

Niente paura, da oggi potrete utilizzare questo semplice metodo per montare le chiare senza l’utilizzo di un elettrodomestico ma in modo rapido e veloce.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Uova scadute | Come capire se sono ancora buone e 10 usi alternativi

Come? Basta avere una bottiglia di plastica ed il gioco è fatto. In pochi minuti potrete avere i vostri albumi montati a neve pronti per essere utilizzati nei vostri dolci preferiti. Leggi anche Come riutilizzare i tappi di plastica | 6 idee di riciclo creativo

Ecco come montare a neve gli albumi in bottiglia

Può capitare che in cucina ci siano degli imprevisti. Ad esempio di dimenticare dove abbiamo collocato qualche utensile. In questo caso parliamo delle fruste elettriche che sono l’elettrodomestico più utilizzato per montare a neve gli albumi delle uova.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Foderare una teglia con carta da forno | Consigli utili su come procedere

E se momentaneamente non le ritroviamo o peggio si sono rotte e quindi non le abbiamo a portata di mano ecco un metodo super veloce per montare le chiare che potremo utilizzare subito per i nostri dolci.

Non solo, montare a neve gli albumi in bottiglia è una buona idea per far divertire anche i bambini, che potranno collaborare con noi in cucina, tenendoli impegnati in un’attività diversa dal solito.

Scopriamo quali strumenti ci servono e come si procede per la preparazione.

Occorrente per montare gli albumi a neve in bottiglia

  • 160 g di albumi (circa 4 uova)
  • 1 bottiglia di plastica
  • 1 imbuto

Preparazione

Innanzitutto sgusciamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi.

Svitiamo quindi il tappo di una bottiglia di plastica, precedentemente lavata e asciugata e inseriamo all’estremità un imbuto.

A questo punto versiamo gli albumi nella bottiglia attraverso l’imbuto quindi chiudiamola con il suo tappo.

Iniziamo ad agitare, prima delicatamente e poi in maniera più energica, cercando di mantenere un ritmo costante e di non cambiare direzione per evitare di smontare gli albumi.

Dopo circa 3-4 minuti le chiare dovrebbero aver raggiunto una consistenza perfetta ed avere le sembianze di una massa spumosa e soda.

Gli albumi così montati non potranno essere conservati e  dovranno essere utilizzati subito nei nostri impasti per rendere le nostre torte, dolci o salate, soffici e voluminose.

Inoltre, se vogliamo ottenere una massa di albumi perfetta dovremo seguire qualche piccolo accorgimento.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Burro scaduto | Ecco i 10 usi alternativi per riutilizzarlo

Le chiare non devono essere fredde ma a temperatura ambiente. Nei nostri albumi poi non ci devono essere tracce di tuorlo o di altri grassi.

albumi in bottiglia
Albumi montati a neve in bottiglia (Foto da video youtube mypersonaltrainertv)

Il contenitore dove effettueremo l’operazione dovrà essere perfettamente pulito e asciutto.

Infine un ultimo accorgimento è quello di aggiungere un pizzico di cremor tartaro per rendere più stabile la massa di albumi.

Un trucco utile che può facilitarci la vita in cucina. Leggi anche Patate | Ecco i 9 modi alternativi per utilizzarle