Crema al caffè fredda perfetta come al bar | 3 ricette veloci

La crema al caffè fredda, si può preparare a casa senza alcuna difficoltà, basta seguire le nostre ricette. Perfette da preparare con l’arrivo dell’estate.

caffè ricette
Foto:Adobe Stock

Con l’arrivo dell’estate l’idea di preparare un caffè freddo come al bar vi va?

Non è così difficile, bastano davvero pochi ingredienti e il gioco è fatto, un modo alternativo di gustare il caffè.

Il pensiero di rinunciare al caffè caldo in piena estate non vi entusiasma, allora preparatelo freddo, tanto apporterà ugualmente energia e vitalità.

Noi di CheDonna.it, vi proponiamo 3 ricette della crema al caffè da preparare a casa facilmente, scopriamo quali.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Dolci SENZA zucchero, facili, veloci | 10 ricette da non perdere!

Caffè cremoso freddo: 3 ricette da preparare

Non sapete come preparare questo delizioso dessert? Non preoccupatevi, ci siamo noi a proporvi 3 ricette, che non vi porteranno via molto tempo, scopriamole.

1- Crema la caffè con panna

caffè feddo
Fonte:Pixabay

La crema al caffè, si prepara senza alcuna difficoltà, con pochi ingredienti. Il segreto per ottenere un buon dessert al cucchiaio, è la scelta del caffè che deve avere un sapore forte. Il caffè va preparato o con la classica moka o con quella elettrica.

Scopriamo la ricetta.

Ingredienti

  • 250 ml Panna fresca liquida
  • 100 ml Caffè 
  • 3 cucchiai Zucchero a velo
Preparazione

Per preparare questo dessert al cucchiaio, iniziate a preparare il caffè, poi lo zuccherate ancora caldo, trasferite in una ciotola, unite un cucchiaio di zucchero a velo.Con un cucchiaio da cocktail, mescolate, si deve sciogliere bene lo zucchero a velo, poi fate raffreddare bene.

Nel frattempo, montate la panna con le fruste elettriche e poi aggiungete un cucchiaio di zucchero a velo, versate il caffè, un pò alla volta e mescolate delicatamente con un cucchiaio, dovete amalgamare i composti bene. Se non la bevete subito potete conservarla, in frigorifero, oppure mettetela nel congelatore. Però dovrete avere la costanza di mescolarla, con un cucchiaio, ogni 30 minuti circa.

In entrambi i casi, servite la crema spolverando un pò di cacao amaro in polvere o della granella di nocciole. Se vi piace potete anche versare un pò di liquore al cioccolato o al caffè.

SULLO STESSO ARGOMENTOAperitivo con 4 tipi di spiedino | 4 preparazioni facili facili

2- Crema al caffè senza panna

crema di caffè in bottiglia
Crema di caffè Foto:AdobeStock

La crema al caffè senza panna, si prepara senza alcuna difficoltà, con lo zucchero e con il caffè solubile. Il segreto sta nell’usare l’acqua fredda. Rispetto alla ricetta precedente è più leggera!

Ingredienti

  • 120 ml Acqua fredda
  • 2 cucchiai di caffè solubile
  • 6 cucchiai Zucchero

Preparazione

Per preparare questa ricetta, iniziate a mettere in una ciotola di acciaio l’ acqua, il caffè solubile e lo zucchero. Mescolate bene con le fruste elettriche, dovrete ottenere un composto omogeneo e ben areato. Servite e gustate subito, oppure potete conservarla in una bottiglia di plastica, o di qualsiasi vetro. Si consiglia di agitarla bene prima di servirla, versate un cucchiaio di nutella e con la granella di nocciole o arachidi.

3- Spumone al caffè

caffè freddo
Fonte:Pixabay

Lo spumone al caffè è un dessert al cucchiaio, molto fresco, perfetto da servire dopo i pasti. Oppure potete prepararlo quando avete ospiti a cena, soprattutto se i vostri ospiti amano il caffè. In alternativa potete gustarlo per una pausa sfiziosa il pomeriggio in compagnia. Si prepara in soli 5 minuti, sia con il Bimby che con il frullatore.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Caffè avanzato | come riutilizzarlo preparando delle ricette

Ingredienti

  • 20 g Caffè solubile 
  • 100 ml Latte scremato freddo
  • 150 g Zucchero di canna
  • 250 g Ghiaccio

Per decorare

  • Cacao amaro in polvere q.b.
  • Chicchi di caffè q.b.
  • Panna spray q.b.

Preparazione con il bimby

Per preparare questa ricetta, versate nel Boccale lo zucchero e il caffè solubile, poi polverizzate 5 secondi con velocità turbo. Versate il latte e il ghiaccio, lavorate per altri 5 minuti e otterrete una crema spumosa e liscia. Servite nei bicchieri altri con la panna spray, decorate con i chicchi di caffè e povere di cacao.

Preparazione senza bimby:

Preparando con le fruste elettriche otterrete una caffè meno spumoso. Iniziate versando in un frullatore lo zucchero con il caffè solubile, lavorate fino ad ottenere una polvere. Unite il ghiaccio e il latte e frullate per circa 8 minuti o fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Servite subito in bicchieri o coppe, decorate con un pò di cacao amaro o delle noccioline.

tazzina di caffè
Fonte: Adobe Stock
Adesso tocca a voi, iniziate a preparare la crema la caffè che preferite e gustate in compagnia!
Impostazioni privacy