Home Bellezza Rughe e segni del tempo? Dormi con la seta! | Vantaggi per...

Rughe e segni del tempo? Dormi con la seta! | Vantaggi per capelli, pelle e sonno

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:30
CONDIVIDI

La straordinaria fibra antirughe, sensuale ed elegantissima, è un’autentica carezza per il corpo. Usala per la federa del cuscino e migliori l’idratazione della pelle. La trovi anche nelle creme: le sue proteine sono un elisir di bellezza contro i segni dell’età. 

La seta | La speciale fibra contro i segni dell'età
La seta | La speciale fibra antirughe (AdobeStock photo)

La seta pura naturale è in assoluto il materiale più confortevole e seducente che una donna possa indossare. Ma non solo indossare.. la seta: la speciale fibra antirughe contro i segni dell’età. 

SULLO STESSO ARGOMENTO: Come preparare e proteggere la pelle al sole

La piacevolezza della seta e il vantaggio contro i segni dell’età

Seta e benefici
Seta contro l’età (AdobeStock photo)

La seta non è soltanto il tessuto preferito per confezionare sottovesti, biancheria intima di lusso, camice da notte e abiti da sera. In passato veniva utilizzata per realizzare le calze più preziose. Ti capisco se tu si avvolgono il corpo con un tocco delicato e impalpabile che riesce a valorizzare le forme e risulta molto gradevole al tatto. In realtà, c’è un’altra componente molto importante e benefica che riguarda la seta.

Tra i vantaggi abbiamo anche il fatto che è fresca d’estate è calda in inverno non provoca irritazione alla pelle e quindi non infastidisce le pelli sensibili. Ma la cifra distintiva più importante è stata la scoperta di trattarla anche come una fibra antiage. 

Sia in Cina che in Giappone le donne che per secoli hanno lavorato nei sedili finisci erano note per avere delle mani bellissime fino a tarda età, le loro mani infatti rimanevano bianche, levigate senza rughe e senza macchie. 

SULLO STESSO ARGOMENTO: Rallentare l’invecchiamento delle mani | Come combattere i segni dell’età

Il segreto di questo beneficio stava nel fatto che il contatto prolungato della pelle con i bozzoli da cui si ricavava e si ricava la seta sono composti da un materiale naturale, ricchissimo di proteine e di sostanze antiossidanti che penetrano nell’epidermide e la conservano integra ed elastica nonostante il passare degli anni. 

La seta per dormire | Proteggi anche i tuoi capelli ricci

 

La ricerca cosmetica ha iniziato a studiare le proprietà antiage della seta, che è ormai di- ventata un ingrediente prezioso di creme nutrienti e di shampoo ristrutturanti (vedi box in alto). La novità assoluta, ormai un rituale beauty di numerose star, è l’abitudine a dormire su un cuscino rivestito con una federa di seta. I più classici guanciali di cotone o di lino, per quanto naturali, trattengono di più residui di make up, polveri e impurità della pelle e hanno una minor capacità di far “respirare” la cute. Ecco perché molte volte, al risveglio, il viso è stropicciato, segnato e stanco.

Oggi in commercio si trovano delle federe in seta pura che accarezzano dolcemente la testa. Intanto perché, a differenza di altre fibre tessili più ruvide e porose, la seta è morbida e fresca e favorisce un più rapido addormentamento; inoltre è antibatterica e ipoallergenica, non assorbe i cosmetici che applichiamo prima di coricarci ed evita che vadano dispersi sul cuscino durante la notte; essendo ricca di aminoacidi, migliora l’ossigenazione e il metabolismo cellulare, riducendo i segni di stanchezza.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Illuminare il viso | il make up non basta, parti dalla skincare

Infine, la federa in seta limita l’attrito fra testa e cuscino, previene la disidratazione della pelle e, di riflesso, attenua le rughe, l’infiammazione cutanea (è un vero toccasana se hai la pelle sensibile e se soffri di acne e arrossamenti). Essendo, come si diceva, meno assorbente del cotone, la seta lascia le creme e i sieri che applichiamo di notte sul nostro viso, migliorandone l’efficacia.

Benefici ai tuoi capelli

Del contatto con la seta beneficiano anche le nostre capigliature che, per effetto di un minore sfregamento, non si caricano di elettricità statica, mentre assorbono a loro volta le proteine ristrutturanti presenti sul tessuto del guanciale.

E se non vuoi investire in una federa, puoi comunque ricoprire il tuo cuscino con un foulard di seta pura (se ne trovano di bellissimi, e a prezzi contenuti, anche nei mercatini del vintage): l’effetto antiage sarà lo stesso. L’essenziale è che, sia la federa che il foulard, vengano cambiati almeno una volta alla settimana.

La seta come cosmetico

In profumeria e in erboristeria, puoi trovare cosmetici per il viso, le mani e il corpo arricchiti con le proteine della seta. A caratterizzarle è l’alto contenuto di un aminoacido: la serina, che favorisce lo sviluppo cellulare e, avendo una natura solubile, idrata la pelle.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Idratare i capelli seguendo dei semplici trattamenti naturali

Le proteine della seta si trovano in cosmetici che promuovono la compattezza dell’epidermide, combattono l’iper pigmentazione (in particolare sul dorso delle mani) e rallentano la formazione di rughe e cedimenti; inoltre si assorbono rapidamente e aumentano l’elasticità e il tono dei tessuti in maniera visibile. Nell’industria cosmetica vengono inserite in una percentuale che va dallo 0,1% al 3% sul totale del prodotto finito.

Esistono anche dei sieri puri in gocce chiamati idrolizzati di proteine della seta – che puoi aggiungere ai tuoi prodotti di bellezza fai da te. Potete trovare anche shampoo e prodotti per capelli con le proteine della seta, che li rende folti e, appunto, “setosi”.

Le varianti della seta

Si dice seta, ma non ne esiste una sola: sono tante le varietà di questo tessuto, differenti quanto a preziosità. Un abito, una sottoveste, un foulard o una lunga sciarpa da avvolgere voluttuosamente intorno al collo o da adagiare sulle spalle possono cambiare molto, anche nel prezzo, a seconda del filato utilizzato.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Acido ialuronico | scopri le proprietà benefiche e gli utilizzi

Esiste per esempio l’impalpabile seta reale, una delle varietà più fini e lucenti, ottenuta con i filamenti continui dei bozzoli, che possono raggiungere anche i mille metri di lunghezza; molto pregiata è anche la seta di gelso, dalle fibre finissime e regolari.

Vantaggi della seta contro l'età
Tutti i vantaggi della seta (Pixabay photo)

Il filato di seta pura è il protagonista di tessuti aerei e impalpabili come lo chiffon, la georgette e l’organza, di stoffe più “croccanti”, come il taffetà, ma anche del raso e della crepe de Chine: materiali dalla consistenza liquida e sensualissima perfetti per ricavarne abiti, gonne e pantaloni che sfiorano il corpo senza fasciarlo e valorizzano così qualunque silhouette.