Adotta una mucca a distanza | In cambio ricevi burro e formaggio

‘Adotta una mucca a distanza’ è l’iniziativa di una cooperativa in provincia di Belluno per sostenere i piccoli produttori locali in tempi di Covid. In cambio si riceve burro e formaggio.

adotta una mucca a distanza
Adobe Stock

‘Adotta una mucca a distanza’ è l’originale iniziativa promossa dalla Cooperativa Peralta di Costalta in provincia di Belluno. Obiettivo sostenere i piccoli produttori locali in tempi di Covid-19.

Oltre che per gli amanti degli animali, questo progetto è interessante anche perché permette di ricevere a casa burro e formaggio direttamente dal produttore, fatto con il latte della mucca prescelta.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Il burro fa bene alla salute

Un’idea creativa che ha già riscosso un notevole successo tanto che nel sito ‘adottaunamuccacostalta.it’ fanno sapere che “per questo mese sono sospese le adozioni. Le mucche hanno dato tutto il latte che avevano ma riprenderemo il prima possibile”.

Ecco come fare per ricevere burro e formaggio con ‘Adotta una mucca a distanza’

adotta una mucca a distanza
Adobe Stock

In tempi di crisi sembra che si stimoli maggiormente la creatività, forse per far fronte anche alle difficoltà contingenti. Ed è proprio questo il caso della Cooperativa Peralta che promuove una singolare iniziativa per far fronte alle difficoltà dei produttori agricoli del bellunese.

SULLO STESSO ARGOMENTO: I trucchi per capire se il cibo è di qualità solo guardandandolo

‘Adotta una mucca a distanza’ nasce proprio con tale intento, ovvero quello di aiutare i piccoli produttori locali duramente colpiti dalla crisi economica conseguente al Coronavirus.

“Adottando una delle nostre mucche – dicono dalla Cooperativa – ci aiuterai a continuare la nostra attività in questo bellissimo ma difficile territorio. Con la tua adozione noi potremo continuare ad accudirla al meglio, a darle solo alimenti di alta qualità e potremo continuare a fargli produrre il nostri buonissimi prodotti caseari“.

Ma come funziona l’adozione? Innanzitutto si potrà scegliere la mucca da adottare andando nel sito adottaunamuccacostalta.it. C’è Barbie, Birke, Blume e via dicendo. In cambio si riceverà un attestato di adozione della prescelta con tanto di descrizione, dettagli anagrafici e foto.

Si potrà, inoltre, conoscere quando la mucca sarà al pascolo in estate in una delle malghe della Val Visdende. E come ringraziamento, si riceverà in cambio anche una selezione di quello che la mucca ha prodotto.

I pacchetti sono differenziati. Infatti, si potrà scegliere fra tre offerte diverse, adottando per 1 mese, 6 mesi o 1 anno. “Durante un intero anno i prodotti ricavati dal loro latte sono influenzati da ciò che mangiano e dove mangiano. In un anno quindi potrai sentire come cambiano i sapori dei nostri prodotti genuini”, dicono ancora dalla cooperativa.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Ecco perchè coccolare una mucca è diventato un fenomeno di tendenza

A questo punto non resta che godersi gli ottimi e sani prodotti. Infatti, ogni mese si riceveranno burro e formaggi prodotti con il latte della mucca adottata. Il pacchetto prevede mezzo chilo di burro, di quello artigianale, un chilo di formaggio ‘Latteria’ e una caciotta, al mese.

adotta una mucca a distanza
Adobe Stock

I costi vanno dai 39 euro per un mese, ai 219 euro per 6 fino, fino a 409 euro per un anno di adozione.

Non resta che aspettare la riapertura delle adozioni per poi tuffarsi nel magico mondo della natura all’assaggio di burro e formaggi della nostra mucca preferita.

 

 

 

Impostazioni privacy