I benefici del consumo giornaliero di magnesio

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Spesso la dieta non apporta i nutrienti essenziali e potrebbero essere necessari integratori. Scopri in questo articolo i benefici del Magnesio.

magnesio benefici
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Una carenza di magnesio può apparire rapidamente se non si presta attenzione alle proprie abitudini in termini di consumo e spesa di energia. Data la sua importanza per l’organismo, il livello di questo minerale dovrebbe essere costantemente monitorato per evitare disagi e altre disfunzioni. Il magnesio è essenziale per il corretto funzionamento del corpo e si consiglia di assumere circa 320 mg per le donne, 420 mg per gli uomini e 240 mg per i bambini.

Scopri le abitudini da evitare e l’importanza di bilanciare sempre i livelli di magnesio nel
corpo umano.

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Magnesio: sintomi di carenza e benefici degli integratori

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Il magnesio è un minerale che aiuta il rilassamento muscolare dopo la contrazione. Aiuta anche a regolare i livelli di zucchero nel sangue, aiuta a regolare la pressione sanguigna e aiuta il metabolismo dei lipidi. Aiuta il corpo a scovare le tossine. Agisce anche sugli impulsi nervosi. Una carenza di questo minerale interferisce con il funzionamento dell’intero sistema immunitario.

  • Sintomi di una carenza di magnesio

Se si verifica un calo dei livelli di magnesio, è probabile che si verifichi uno dei seguenti sintomi:

Fatica cronica
Problemi di cuore
Crampi alle gambe
Costipazione
Perdita di appetito
Formicolio alle articolazioni
Poca concentrazione
Insonnia o disturbi del sonno

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  • Cause di carenza di magnesio e come intervenire

Per mantenere meglio un buon livello di magnesio nel corpo, è importante conoscere le abitudini di vita che potrebbero abbassare questo tasso a nostra insaputa. Se si verifica un calo costante dei livelli di magnesio, ciò può dipendere dalle seguenti cause:

Una dieta squilibrata e diete multiple: gli alimenti ricchi di questominerale sono noci e nocciole, semi di girasole, barbabietole, albicocche, cioccolato fondente, banane o persino verdure a foglia verde.

Un alto livello di stress: essere stressati e avere uno stile di vita troppo frenetico aumenta il fabbisogni di magnesio, necessario per aiutare il cervello a pensare ai suoi molteplici compiti o per darti l’energia necessaria per fare tutto quello che c’è nella tua lista degli impegni. Rilassati facendo meditazione o camminando in grandi spazi aperti come al mare o in pineta.

Dipendenza da alcol: l’alcol impedisce l’assorbimento del magnesio nel tratto digestivo. La dipendenza da alcol impedisce al corpo di sfruttare il magnesio che assume.

Consumo di alimenti trasformati: molti alimenti vengono elaborati al giorno d’oggi e se si è dipendenti da questo tipo di dieta, è possibile che il livello di magnesio nel corpo sia basso. Preferisci invece prodotti stagionali e cucina i tuoi piatti per rimediare.

Per riequilibrare il livello di magnesio nel corpo, è importante vigilare sulle proprie abitudini e dieta. Tuttavia, nel caso in cui il cibo non sia sufficiente, puoi anche consumare polvere di magnesio ionico. È un integratore alimentare naturale facilmente assimilabile dall’organismo.

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Come funziona la polvere di magnesio?

Si consiglia di iniziare con mezzo cucchiaino e aumentare gradualmente la misurazione, per consentire al corpo di assimilarlo meglio. Dovresti sciogliere mezzo cucchiaino di questa polvere in acqua (1 mezzo bicchiere d’acqua) e bere preferibilmente prima di addormentarti.

Ecco i risultati dell’assunzione giornaliera di integratore di magnesio per una settimana:

1 ° giorno: non ci sono grandi cambiamenti il ​​primo giorno, ma dormirai meglio.
2 ° giorno: dormirai meglio e ti sentirai più calmo del solito.
3 ° giorno: dormirai sempre meglio e ti sveglierai di buon umore.
4 ° giorno: avrai un sonno riposante e una giornata senza stress e tensione.
5 ° giorno: non ti preoccuperai di nulla e ti sentirai più energico.
6 ° giorno: avrai un’energia incredibile e dormirai ininterrottamente per circa 8 ore.
7 ° giorno: in questo giorno ti sentirai ottimista, calmo e rilassato!

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Dopo una settimana di consumo, è possibile aumentare la quantità fino a 2 cucchiaini al giorno (senza superare 700 mg di integratore al giorno). Una cura di magnesio dura in media 3 mesi. Puoi sempre decidere se interrompere dopo 1 mese o continuare oltre i 3 mesi ma prima ti consigliamo di chiedere il parere del tuo medico curante.