Ecco perchè coccolare una mucca è diventato un fenomeno di tendenza

Coccolare una mucca è la nuova tendenza delle persone che vogliono rilassarsi.

La vita sta diventando più stressante. La maggior parte delle persone vive ad un ritmo molto veloce, il che rende molto difficile rilassarsi e tirare sospiri di sollievo. Di fronte a tutto questo stress, molte persone cercano modi alternativi per ridurlo, come camminare nella natura, ascoltare musica, fare yoga o meditare. Tuttavia, una nuova tendenza suggerisce di coccolare le mucche per ridurre lo stress!

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Psiche & Personalità  CLICCA QUI

Coccolare una mucca: l’ultima moda dei rimedi antistress

Hai letto correttamente, passare un pomeriggio con le mucche ti permette di rilassarti. Nel nord-est di New York, per la modica cifra di $ 300, una fattoria, la Mountain Horse Farm, ti offre la possibilità di passare ore a coccolare e giocare con le mucche. Questo posto offre ai visitatori un’esperienza rilassante con mucche e cavalli.

Le persone possono scegliere di trascorrere del tempo con le mucche, accarezzarle, spazzolarle, dar loro da mangiare, coccolarle o anche solo guardarle pascolare.

Stando al sito Web di Mountain Horse Farm, le mucche, a turno, giocheranno con i tuoi capelli, ti leccheranno la mano e trascoreranno del tempo con te. In altre parole, le mucche e i cavalli della fattoria sono molto amichevoli.

Non sorprende che passare il tempo con gli animali possa creare un senso di calma e rilassamento. In realtà, la scienza ha dimostrato che gli animali forniscono un grande sollievo emotivo alle persone.

Contatto con gli animali, i benefici secondo la scienza

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Frontiers in Psychology, passare il tempo con gli animali ha lo stesso effetto antistress sugli umani di  yoga e la meditazione. Aiuta anche a superare la paura e l’ansia poiché il cervello secerne l’ossitocina, che è l’ormone dell’amore, della fiducia e della connessione sociale. I ricercatori hanno anche scoperto che le relazioni stabili con animali come gli animali domestici sono associate a effetti benefici più potenti e duraturi sulla psicologia umana.

Dati gli effetti benefici del contatto con gli animali, questo metodo di trattamento sta guadagnando popolarità e molte persone optano per la terapia di assistenza animale perché li aiuta a connettersi e ridurre la loro ansia e stress.

Secondo il sito web della Mountain Horse Farm, la natura gentile di mucche e cavalli contribuisce al rilassamento, alla guarigione, alla consapevolezza del linguaggio del corpo, al comfort, alla piena consapevolezza, all’affermazione autocontrollo, controllo della paura e fiducia in se stessi.

La terapia assistita da animali porta ad un miglioramento generale del benessere emotivo e psicologico. Questo metodo può essere molto utile per le persone alle prese con problemi di natura psicologica come la dipendenza, la depressione e persino la schizofrenia.

Gli ospiti possono scegliere di accoccolarsi a mucche e cavalli, da soli o con un compagno. Possono anche optare per una sessione di abbraccio in un piccolo gruppo di quattro persone.

L’Università di Denver, negli Stati Uniti, offre un metodo di trattamento terapeutico con Dahlia, una capra che trascorre il tempo nel campus per alleviare gli studenti di legge emotivamente. È la migliore distrazione dopo una settimana frenetica di esami.

Se non ti piacciono mucche e cavalli, puoi optare per gli animali domestici. Come la scienza ha confermato, i benefici hanno effetti duraturi e potenti sul tuo stato psicologico.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Ascoltare questa canzone riduce lo stress e l’ansia del 65%

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy