Pane senza glutine con la farina di riso | ricetta semplice

0
112
Il pane senza glutine si può preparare in diversi modi, utilizzando diverse farine, la ricetta con la farina di riso si prepara facilmente, scopriamola.

Pane
Pane senza glutine Fonte:Pixabay

Il pane senza glutine, si può preparare in diversi modi, utilizzando diverse combinazioni di farine, con e senza lievito di birra. E’ un alimento molto consumato, in particolar modo dai celiaci, si può preparare a casa facilmente seguendo la nostra ricetta. I prodotti senza glutine, non hanno la proteina che fa da legante, che svolge un ruolo importante all’impasto, in quanto dona elasticità. In assenza di tale proteina la lievitazione è più difficile, il problema che potrebbe interessare chi si cimenta a prepararlo a casa.

Inoltre si rischia spesso di avere un pezzo di pane non lievitato e difficile da digerire, ma noi ovviamo a questo problema, proponendovi una ricetta che ha una combinazione di ingredienti, garantendo un pane morbido e profumato. Scopriamo la ricetta facile e veloce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Lievito | I prodotti alternativi e le ricette per farlo in casa

Pane senza glutine con la farina di riso

Pane
Impasto per pane senza glutine Fonte:Pixabay

Il pane senza glutine si prepara facilmente con al farina di riso e con un lievitino, che si prepara con lievito di birra, acqua, maizena e destrosio. Potete accompagnare diversi piatti, dai contorni ai secondi e non solo, potete mangiare qualche fettina al mattino, con della marmellata. Scopriamo la nostra semplice ricetta, seguendo passo passo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pane senza glutine con lievito di birra fresco | ricetta facile

Ingredienti

– Per il lievitino

  • 150 ml di acqua
  • 12 g di lievito di birra
  • 25 g di destrosio
  • 40 g di maizena

– Per l’impasto principale

  • 6 g di sale
  • 135 ml di acqua frizzante
  • 4 g di gomma guar
  • 20 g di latte in polvere
  • 75 g di maizena
  • 100 g di fecola di patate
  • 100 g di farina di riso
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare il pane senza glutine, iniziate dal lievitino, in una ciotola, mettete la maizena setacciata, poi aggiungete il destrosio, e mescolate con un cucchiaio. Riscaldate un pò l’acqua e sciogliete al suo interno il lievito di birra, mescolate con un cucchiaio di legno, versare il preparato nella ciotola con la maizena e mescolate bene tutti gli ingredienti fino a quando non otterrete una pastella.

Adesso coprite con la pellicola trasparente la ciotola e lasciate lievitare in un ambiente caldo per almeno 30 minuti e lontano da correnti. si dovrà gonfiare e dovrà essere soffice.

Trascorso il tempo, potete procedere con la realizzazione dell’impasto principale, basta mettere in una ciotola, l’amido di mais, l’amido di riso e la fecola di patate, poi versate il latte in polvere, la gomma guar ed il sale. Versate l’acqua e solo 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, infine il lievitino e mescolate bene tutti gli ingredienti, utilizzando un cucchiaio di legno. Il risultato dovrà essere un composto semi-liquido, che non riuscite a lavorare con le mani, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare in un ambiente tiepido, fino a quando il volume non avrà un volume doppio. Successivamente, mettete la carta forno in uno stampo per plumcake, versate l’impasto, non preoccupatevi, se dopo averlo versato si sgonfia e diviene liquido. Distribuite un cucchiaio di olio extra vergine di oliva sulla superficie dell’impasto e fate nuovamente lievitare, fino a quando non arriverà al bordo della teglia, il tempo può variare da mezz’ora a un’ora.

Pane
Impasto per pane senza glutine Fonte:Pixabay

Poi cuocete nel forno preriscaldato a 250°C per i primi 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C per 30 minuti, poi sfornate e togliete il pane dallo stampo e lasciate intiepidire, poi tagliate a fette e servite. Il pane lo potete conservare per un massimo di 2 giorni in un sacchetto per alimenti, oppure potete congelarlo per un massimo di un mese.