Home Bellezza Capelli Come avere i capelli folti | ecco alcuni consigli da seguire

Come avere i capelli folti | ecco alcuni consigli da seguire

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:19
CONDIVIDI

Sono tante le donne, che desiderano avere i capelli folti e spessi, ma se seguite dei consigli utili potete farlo anche voi, scopriamo come.

Capelli
Capelli più folti Fonte: iStock Photo

Sono tante le donne che hanno i capelli sottili e poco folti, e desiderano sfoggiare una chioma più folta, non è impossibile.

Le cause possono essere diverse, le condizioni ambientali, soprattutto l’età, che con il passare del tempo può provocare, inevitabilmente un assottigliamento del capello, di conseguenza i capelli perderanno volume.

La caduta dei capelli non è sempre possibile prevenirla, ma è importante prendersi cura dei capelli, perchè con l’assottigliamento del capello, si nota non solo il cuoio capelluto più facilmente, ma i capelli si indeboliscono e si spezzano facilmente.

Noi di CheDonna.it, vi possiamo dare qualche consiglio per far apparire i vostri capelli più folti con dei trucchetti semplici.

 

Capelli folti: segui i consigli

Uso eccessivo del phon
Uso eccessivo del phon Fonte:Pixabay

Non tutte le donne hanno una chioma folta e voluminosa, ma avere pochi capelli, è un problema che interessa diverse tante donne. La caduta dei capelli e l’indebolimento non si può evitare, c’è una soluzione, prendersi cura dei capelli, seguendo alcuni consigli.

1- Non lavare spesso i capelli

Alcune donne, pensano che lavare spesso i capelli faccia bene ai capelli, invece li indebolisce e li assottiglia. Il cuoio capelluto produce spontaneamente degli oli naturali, che vanno a rivestire i capelli, proteggendoli da fattori esterni. Se invece lavate i capelli spesso, vale a dire tutti i giorni, si possono assottigliare e indebolire. E’ sufficiente lavare i capelli 3 volte alla settimana senza rischiare che appaiano sporchi o appesantiti, nel caso di capelli grassi anche 4 volte alla settimana.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Capelli sporchi | ecco le acconciature facili e veloci da fare a casa

Viceversa, lavare i capelli poche volte, risulta dannoso, perchè il diradamento dei capelli, comporta la comparsa di forfora o da disturbi al cuoio capelluto. Potete utilizzare anche lo shampoo secco, tra un lavaggio e l’altro, i vostri capelli appariranno subito più puliti, leggeri, ma anche naturalmente più folti.

Lo shampoo secco è un’idea valida, in quanto la polvere si distribuisce alle radici e va ad assorbire lo sporco, che poi spazzolando va a rimuovere il prodotto in eccesso.

2- Utilizzare prodotti poco aggressivi
Prodotti molto aggressivi, come lo shampoo, balsamo e maschere capelli, possono indebolire i capelli, in quanto contengono sostanze chimiche dannose. I prodotti in commercio contengono diverse sostanze chimiche per garantire buoni risultati per lo stylist. Utilizzando questi prodotti a lungo termine, possono indebolire i capelli. E’ preferibile far ricadere la scelta su prodotti biologici o di origine naturale.

3- Non strizzare troppo i capelli con l’asciugamano

Dopo aver lavato i capelli, è buona e sana abitudine, non strizzare troppo i capelli con l’asciugamano, è un gesto involontario che può a lungo danneggiare i capelli.
Quando pettinate i capelli, utilizzate un pettine a denti larghi e passatelo sulle lunghezze, tamponando e non sfregando con l’asciugamano.

4- Asciugare i capelli a testa in giù

Sembra banale, ma è importante, inoltre anche tenere il phon lontano dai capelli può aiutare, perchè le temperature alte possono danneggiare i capelli, sfibrandoli.

Se è vostra abitudine, spazzolare i capelli mentre li asciugate, usate un pettine a denti larghi al posto della spazzola, fatelo delicatamente anche quando dovete districare i capelli.

 

5- Scegliere lo styling adatto

Sarebbe opportuno, capire quale  styling, che vi donerà volume ai capelli, così la vostra chioma risulta più folta.

Le donne che vogliono capelli con onde e mossi, evitate acconciature troppo tirate e troppo strette, i capelli lisci, sono sconsigliati se volete donare volume, perchè hanno un effetto contrario.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Capelli da districare | Ecco i consigli facili da seguire

 

6- Ridurre al minimo l’uso del calore

L’utilizzo eccessivo del phon, delle piastre e o dell’arricciacapelli andrebbero usati solo saltuariamente, perchè il calore eccessivo, può disidratare i capelli, aumentando il rischio che cadano prematuramente.

7- Colore e tinte eccessive
Se sottoponete i capelli a trattamenti aggressivi frequenti come tinte, colore e colpi di sole, o altri trattamenti chimici aggressivi, causano disidratazione e indeboliscono i capelli.
8- Seguire una sana ed equilibrata alimentazione
Se durante i pasti non integrate alimenti con vitamine, sali minerali e altre sostanze nutritive, si possono indebolire ulteriormente i vostri capelli.
Ecco cosa mangiare:
  • alimenti che contengono vitamine del gruppo B: esse  giocano un ruolo fondamentale nella salute dei capelli, consumate abitualmente la frutta, la verdura, i cereali integrali e frutta secca;
  • cibi ricchi in ferro: la carenza, può provocare un’alterazione nella crescita dei capelli, assumete: carne di manzo, di maiale, di agnello e di pollo. Anche il pesce, e le verdure in foglia e cereali “fortificati”, sono idonei in questo caso.
9- Proteggere i capelli dall’inquinamento e dalle sostanze chimiche nocive
Non è semplice, visto che trascorriamo molte ore del giorno fuori casa, quindi i capelli sono esposti a tossine che contaminano l’aria, ecco come rimediare:
  • indossate un cappello o avvolgi i capelli in un foulard: soprattutto se praticate uno sport all’aperto;
  • indossate una cuffia quando nuotate in piscina: purtroppo il cloro macchia i capelli e li rende visibilmente secchi e rovinati. Dopo abbiate cura di lavarli bene per eliminare il cloro.
10- Massaggiare i capelli
Se effettuate dei piccoli e frequenti massaggi circolari, stimolate la circolazione sanguigna, così favorite la crescita di nuovi capelli sani.
Capelli più folti Fonte: iStock Photos
11- Riducete lo stress
Lo stress, l’ansia può provocare la caduta dei capelli, sarebbe opportuno rilassarsi e allontanarsi dalle preoccupazioni. Sarebbe opportuno fare tutto con molta serenità, senza stressarsi troppo, così da favorire una ricrescita sana.