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Yoga: ecco perché è consigliato praticarlo

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Lo yoga è una disciplina sempre più scelta ed apprezzata per tutta una serie di benefici in grado di far sentire al meglio chi lo pratica.

bowspring terapia yoga posturale
Ragazza che fa yoga, IStock

In queste giornate particolarmente calde, approcciarsi ad una corsa o ad una sessione in palestra può essere frustrante e stancante. Se non ci sono chili da perdere e la vita di tutti i giorni consente di muoversi abbastanza, una buona alternativa alla palestra potrebbe essere lo yoga. Si tratta di una disciplina sempre più conosciuta e molto meno statica di quanto non si pensi. Strutturato con diversi livelli, infatti, lo yoga può diventare persino dispendioso in termini di calorie.
Oggi, però, l’argomento scelto non saranno tanto le calorie perse quanto gli evidenti benefici che si riscontrano con lo yoga ed il motivo per cui è una disciplina sempre più consigliata, specie da chi la pratica e può riscontrare sul campo ogni effetto positivo.

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Yoga, alla scoperta dei suoi tanti benefici

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Ragazza che fa yoga, IStock

Come molti ormai sapranno, lo yoga è una disciplina che allena sia il fisico che la mente e che aiuta a combattere lo stress, centrarsi ed entrare in maggior contatto con se stessi.
Ciò avviene mediante il connubio tra respirazione e movimenti del corpo che possono andare da semplici ad estremamente complessi ma che, in ogni caso, aiutano a migliorare il proprio stato di salute psico fisico. Nello yoga, infatti, non ci sono gare ma la ricerca di una pace interiore che consenta di spingersi sempre un po’ più in la ma senza mai prevaricare se stessi. Un modo di fare che quando arriva a riflettersi nella vita di tutti i giorni finisce con il cambiarla in meglio.
Ma andiamo ai tanti benefici per i quali lo yoga è una disciplina sempre più consigliata, persino dai medici.

  • Dona energia mentale
  • Riduce lo stress
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Allevia gli stati d’ansia
  • Migliora la concentrazione
  • Aiuta ad ottenere più lucidità mentale
  • Allevia gli stati depressivi
  • Migliora la postura
  • Rende più consapevoli delle proprie emozioni
  • Aiuta a controllare stati di ansia o nervosismo
  • Migliora la tonicità dei muscoli, aumentandone la forza
  • Rende più flessibili
  • Migliora la salute del cuore
  • Dona maggior equilibrio al corpo
  • Migliora la digestione
  • Dona tonicità ai muscoli dell’addome
  • Aiuta a fare scelte alimentari più sane e a perdere peso
  • Calma dolori di tipo articolare
  • Aiuta a combattere mal di schiena e male alla cervicale
  • Migliora la respirazione
  • Aiuta a vedere la vita da angolazioni diverse e solitamente più rilassate

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Come è facile intuire si tratta di una pratica che fa bene per innumerevoli motivi e che una volta iniziata è difficile mettere da parte proprio per i tanti benefici che apporta e per la capacità che ha di portare ad una visione d’insieme generalmente più rilassata.
Per questo motivo, a meno di non avere problemi clinici per i quali è già stato consigliato di astenersi da fare yoga, iniziare a praticarlo può essere un buon modo per ritrovarsi e ristabilire una forma di contatto con se stessi.

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