Depressione, praticare yoga regolarmente riduce i sintomi

I sintomi della depressione si riducono significativamente con un rimedio inaspettato: fare yoga regolarmente

Fonte Istock

Se soffri di depressione e non riesci a tenere sotto controllo i sintomi con farmaci e terapia, sappi che c’è un rimedio utilissimo che non ha alcuna controindicazione e tantissimi vantaggi: dovresti provare a iscriverti ad un corso di yoga.

Secondo un recente studio pubblicato dall’Università di Boston sul Journal of Alternative and Complementary Medicine, praticare regolarmente yoga per almeno due volte alla settimana sarebbe di grande aiuto per tenere sotto controllo i sintomi della depressione.

I ricercatori di Boston avrebbero confermato alcune conclusioni basate sulla pratica del cosiddetto Iyengar yoga, una disciplina che si concentra particolarmente sulla postura del corpo e il controllo del respiro.

Potrebbe interessarti anche >>> Maternità: perché nessuno mi ha parlato della depressione della casalinga?

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutte le novità e i consigli utili riguardanti il tema dei rimedi naturali per la depressione e non solo >>> CLICCA QUI

Yoga contro la depressione: come può essere d’aiuto?

In passato erano già stati condotti degli studi scientifici che hanno correlato i benefici ottenuti da chi soffre di problemi di depressione con la pratica regolare di esercizi di respirazione e sedute di meditazione.

Il nuovo studio proveniente dall’Università di Boston avrebbe correlato una disciplina ben precisa, lo Iyengar yoga, con i benefici nei pazienti affetti da depressione maggiore.

La depressione maggiore è un disturbo dell’umore cronico e disabilitante che nel 40% dei casi non può essere risolto ricorrendo ai farmaci antidepressivi: lo studio effettuato sul campione di pazienti avrebbe dimostrato che sarebbero sufficienti già 2 lezioni settimanali di yoga, più qualche esercizio a casa, a ottenere una drastica riduzione dei sintomi.

Una scoperta che cambierà la vita di tantissimi pazienti depressi, con un rimedio assolutamente privo di controindicazioni ed effetti collaterali: anzi, all’alleviamento dei sintomi della depressione si aggiunge il beneficio dell’esercizio fisico in generale, e nel particolare gli esercizi respiratori e sulla postura dello yoga, possono dare a chiunque scelga di provare questa soluzione.

Inoltre, usare lo yoga come rimedio contro la depressione avrebbe il vantaggio di non dover ricorrere per forza ai farmaci antidepressivi: i trattamenti farmacologici per la depressione, infatti, presentano svariati effetti collaterali che colpiscono soprattutto il sistema nervoso.

Potrebbe interessarti anche >>> 11 abitudini che dimostrano che hai una depressione nascosta

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy