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Fitness e forma fisica: cosa fare quando la palestra non dà risultati?

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Risultati in palestra che tardano ad arrivare, ecco cosa fare per allenarsi e ottenere un fisico da urlo

Risultati in palestra (iStock)

Ti alleni regolarmente ormai da qualche mese, ma il tuo fisico non risponde come vorresti e i risultati in palestra tardano ad arrivare? Probabilmente devi seguire alcuni piccoli accorgimenti che miglioreranno la qualità del tuo esercizio fisico e ti aiuteranno a vedere i risultati più in fretta.

Quando si parla di risultati in palestra, la parola d’ordine è sicuramente “impegno”: se sei insoddisfatta dei risultati del tuo allenamento, starai probabilmente pensando di aumentare le ore di fitness settimanali.
Ma con l’esercizio fisico ciò che conta non è tanto la quantità, ma la qualità: un lavoro troppo prolungato potrebbe avere effetti controproducenti.

Inoltre, è fondamentale per ottenere migliori risultati in palestra seguire con attenzione uno schema di allenamento ben preciso, che sia costruito apposta per te: il fitness deve essere prima di tutto adatto alle tue esigenze e alla tua personalità. Ma vediamo quali sono gli step da seguire per migliorare la qualità dell’allenamento e ottenere migliori risultati in palestra.

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Risultati in palestra: i consigli da seguire per un corpo da urlo

iStock Photo

Prima di iniziare a fare sport, fermati un attimo a pensare quale allenamento è più adatto alle esigenze del tuo fisico: scegliere l’attività fisica sbagliata è frustrante, abbassa la motivazione e non ti aiuta a raggiungere i tuoi obbiettivi.
Il consiglio è di partecipare alle lezioni open organizzate dalle palestre prima di scegliere la disciplina sportiva che preferisci, per fare del fitness anche un’occasione di ritagliarti del tempo tutto per te.

Il secondo consiglio riguarda invece l’intensità dell’allenamento: non devi mai eccedere, anche perchè il tuo corpo ha bisogno di recuperare tra una sessione sportiva e l’altra. Segui con costanza e attenzione il tuo schema di allenamento, ma non esagerare!

Quando hai trovato l’attività sportiva perfetta per te e hai definito il tuo schema di allenamento, inizierai a vedere i primi risultati. Dopo un po’ di tempo, però, questa situazione potrebbe rallentare e il motivo è che il fitness funziona meglio quando è vario.
Per migliorare i tuoi risultati in palestra, cerca di variare le discipline e alternale nel corso della settimana.

Infine, non trascurare l’importanza del riposo e delle pause: fai attenzione ad ascoltare attentamente i segnali che il tuo fisico invia, evitando allenamenti troppo estenuanti e cercando di alternare esercizi più pesanti con esercizi più leggeri.

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