Camminare fa bene alla salute: ecco perché

Allunga la vita di molti anni, specialmente nel caso delle donne: ecco perché camminare velocemente fa bene alla salute. Scopri cosa dice lo studio..

camminare bene salute
Donne che camminano, IStock

Molto spesso le giornate frenetiche e la quotidianità movimentata non ci permettono di fermarci: ci si muove tra casa, il posto di lavoro e le “tappe intermedie” in cui svolgere commissioni o sbrigare delle pratiche.

Ci troviamo quindi spesso a camminare e a bruciare energie, spesso senza sapere però che questo tipo di movimento nasconde dei veri e propri benefici da non sottovalutare.

A dirlo è per la prima volta uno studio condotto dall’Istituto Nazionale per la Ricerca sulla Salute di Leicester: analizzando i dati raccolti nell’arco di 10 anni (dal 2006 al 2016) riguardanti quasi 500.000 persone con una media di 52 anni d’età, è stato riscontrato come specialmente le donne traggono benefici dall’andatura veloce durante il cammino.

Queste infatti, vedrebbero aumentare la propria aspettativa di vita fino 86,7/87,8 anni, mentre gli uomini possono contare fino a un’età massima che va tra gli 85,2 e gli 86,6 anni.

Se vuoi rimanere aggiornato giorno per giorno su tutte le notizie relative a salute, benessere, fitness e curiosità, CLICCA QUI!

Camminare fa bene alla salute, lo dice uno studio. Ancor meglio se si cammina velocemente

camminare bene salute
Ragazzo che cammina, IStock

Cosa succede però, se invece si cammina a passo lento o se ci si trova in casi di sovrappeso o addirittura di obesità? Secondo la ricerca, qui le aspettative di vita scendono: 72,4 anni per le donne e 64,8 anni per gli uomini.

A spiegare l’analisi che c’è dietro lo studio è Tom Yates, principale autore della ricerca: «Le nostre scoperte suggeriscono come la forma fisica sia un indicatore migliore dell’aspettativa di vita rispetto all’indice di massa corporea e che incoraggiare le persone a camminare a passo spedito possa aggiungere degli anni alle loro vite».

Questo non è il primo studio che ricorda come l’atto di camminare porti dei benefici sulla nostra vita e sulla nostra salute, mentale e fisica. Eppure, questo studio è il primo a mettere effettivamente in relazione il beneficio sulla forma fisica con l’aspettativa di vita.

Conclude infatti il dottor Francesco Zaccardi, che ha contribuito alla ricerca in questione: “interpretare un rischio relativo non è sempre facile, mentre, al contrario, la relazione in termini di aspettativa di vita è più semplice da comprendere e dà un’idea più chiara dell’importanza separata e congiunta dell’indice di massa corporea e della forma fisica”.

Dal Corriere della Sera

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

LEGGI ANCHE:

Ecco perchè camminare a piedi nudi fa bene alla salute

Camminare è una medicina naturale, rigenera il cervello, cura lo stress e molto altro

Forma fisica: camminare fa dimagrire più della palestra, una ricerca scientifica lo ha dimostrato

Impostazioni privacy