Ecco perchè camminare a piedi nudi fa bene alla salute

Esiste un metodo olistico che riduce il dolore, migliora il sonno e ha molti altri benefici per la salute. Questo si chiama “camminare a piedi nudi”, ti sorprende? Eppure, è vero, ed ecco perché.

Piedi nudi in spiaggia (Thinkstock)

Camminare a piedi nudi fa bene alla salute secondo gli studi

Una delle cose più entusiasmanti è togliersi le scarpe e le calze e sentire la terra sotto i piedi. Che si tratti di erba bagnata o sabbia, succede qualcosa di meraviglioso ogni volta che camminiamo a piedi nudi sul pavimento. Non solo liberiamo i nostri piedi dal confinamento di scarpe e calze, ma ci colleghiamo alla terra e ci prendiamo cura della nostra salute.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

Ecco perchè camminare scalzi fa bene:

Migliora la circolazione

Come si evince dall’immagine in alto, camminare migliora la circolazione. Questo viso rappresenta il miglioramento della circolazione facciale (immagine a destra) dopo 20 minuti di cammino (blu scuro = traffico più basso, rosso scuro = traffico più alto)

Riduce l’infiammazione e il dolore

Uno studio pubblicato sul Journal of Inflammation ha rivelato che camminare a piedi nudi può essere un modo naturale per ridurre e prevenire l’infiammazione cronica e le malattie autoimmuni. Questo può causare differenze misurabili nelle concentrazioni di globuli bianchi, citochine (sostanze che agiscono sulle cellule del sistema immunitario) e altre molecole coinvolte nella risposta infiammatoria.

Migliora la circolazione sanguigna e aiuta a rilassarti

Un altro studio condotto presso l’Università della California ha rilevato che un’ora di camminata a piedi nudi può promuovere un significativo aumento della regolazione del flusso sanguigno nella testa e nel tronco, che potrebbe migliorare la riparazione, la salute e la vitalità dei tessuti cutanei, così come il miglioramento dell’aspetto del viso. Inoltre, camminare a piedi nudi riduce lo stress e ti permette di rilassarti in modo efficace.

Ridurre la viscosità del sangue

Nel Journal of Medicine alternative e complementary, si è riscontrato che camminare a piedi nudi riduce la viscosità e l’aggregazione piastrinica (piastrinica adesione fra di essi e collagene). Quindi camminare a piedi nudi potrebbe essere il modo più semplice per prevenire le malattie cardiovascolari.

Migliora il sonno

Secondo gli studi, è stato scoperto che camminare a piedi nudi può migliorare il ciclo circadiano e ridurre i disturbi del sonno.

Come adottare questa pratica correttamente?

Quando si presenta l’occasione, togliti le scarpe. Fai una pausa nel parco, una passeggiata lungo la spiaggia, cammina scalzo in giardino mentre usi il barbecue, sono tutti esempi di casi in cui non hai bisogno di scarpe.

Ad ogni modo, scegli le scarpe con suola di cuoio quando non puoi essere scalzo. La gomma e la plastica sono isolanti che impediscono alla Terra di fornirci energia.
Se stai rinnovando o sostituendo la pavimentazione della tua casa, usa le superfici naturali in modo che ogni volta che cammini a piedi nudi a casa, sei collegato con la terra. Pavimenti come pietre naturali non sigillate, calcestruzzo non murato e mattoni per gli spazi esterni e piastrelle ceramiche non sigillate per superfici interne possono aiutarti a sentire l’energia della terra.

Camminare a piedi nudi potrebbe essere l’anello mancante per avere una salute eccellente. In combinazione con altri elementi essenziali per il benessere, l’esposizione al sole moderata proteggersi dai raggi UV nocivi, aria fresca, senza inquinamento tossico, una dieta sana con meno zuccheri e grassi malsani, una corretta idratazione e l’ esercizio fisico per combattere stili di vita sempre più sedentari, possiamo contribuire in modo significativo a un approccio olistico alla salute e invertire gli effetti della vita moderna.

Ti potrebbe interessare anche—->>> Camminare è una medicina naturale, rigenera il cervello, cura lo stress e molto altro

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy