Dieta del cioccolato: perdere peso senza rinunciare al gusto

Chi pensa che per perdere peso si debba per forza rinunciare ai cibi più gustosi si sbaglia. Anche il cioccolato può risultare un alimento dimagrante.

Lo studio è stato effettuato dal dottor Sorrentino. Secondo lo specialista in scienze dell’alimentazione e dietetica, è possibile tornare in forma senza dover affrontare troppe rinunce.

Uno dei cibi che può aiutare con gusto a dimagrire è il cioccolato fondente per via delle sue alte proprietà nutritive, nonché antiossidanti. Ricco di vitamine, minerali e polifenoli, è assolutamente da preferire a quello al latte, o bianco in quanto maggiormente lavorati e dolci.

Attenzione alla percentuale di cacao – E’ importante scegliere un tipo di cioccolato poco zuccherato e con una presenza di cacao tra il 70 e l’80%. Inoltre è sempre bene accompagnare il suo consumo a quello di altri alimenti per evitare l’innalzamento della glicemia.

Per avere una risposta alle curiosità del quotidiano cliccate qui 

In cosa consiste la dieta del cioccolato

Fonte: Istock

Il programma dietetico stilato dal dottor Sorrentino, prevede il consumo di 70 g di cioccolato fondente al giorno da suddividere tra pranzo, cena e le due merende.

Una giornata tipo – Si parte con una tazza di tè verde o di caffè con latte parzialmente scremato, da accompagnare ad uno yogurt magro, un frutto e delle fette biscottate integrali. Per pranzo invece principalmente carboidrati con un piatto di riso o di pasta con contorno di verdure di stagione condite con olio EVO e come dessert un quadratino di cioccolato fondente. Quindi per cena delle proteine a scelta tra pesce, carne bianca e legumi sempre accompagnati da verdure. Anche qui come dopo pasto è concesso un quadratino di cioccolato fondente.

Fondamentali i 2 spuntini – A metà mattina e a metà pomeriggio le merende aiutano a spezzare la fame e ad attivare il metabolismo. In linea con la tipologia di dieta in entrambi i casi il protagonista è il cioccolato fondente. Ovviamente non bisogna eccedere, ma un pezzettino è più che concesso.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Dieta Sonoma: come dimagrire senza fatica in 10 giorni

Alcuni suggerimenti per non avere problemi – E’ importante non consumare cioccolato a stomaco vuoto o in tarda serata. Questo per un semplice motivo, ossia perché prima di andare a letto e di notte il metabolismo è più lento e non consente di smaltire bruciare grandi quantità di calorie.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy