Il decotto di lattuga: ottimo per la cellulite e la pelle del viso

decotto di lattuga
decotto di lattuga: proprietà benefiche (Istock Photos)

Il decotto di lattuga: usi diversi per contrastare la ritenzione idrica e per avere una pelle del viso perfetta! Consigli su come preparare il decotto a casa

La lattuga, si sa, fa benissimo al nostro organismo e non solo, è una buona alleata contro i dolori gastrici e le infiammazioni. Le sue tante varietà permettono di essere gustate da ogni tipo di palato. Mangiare lattuga è una buona abitudine, considerata anche l’arrivo della bella stagione e la prova costume che si avvicina. Le sue proprietà benefiche sono infinite, dall’aiutare la digestione allo sgonfiamento dell’addome, la lattuga è una verdura che si adatta bene a tanti usi nella vita quotidiana. Oggi parilami di decotto, cos’è, come si prepara a casa e quali benefici apporta al nostro organismo e alla nostra forma fisica.

Potrebbe interessarti anche: Lattuga: tutte le proprietà benefiche e i valori nutrizionali

Il decotto alla lattuga: proprietà benefiche

decotto di lattuga
Decotto di lattuga: proprietà per la pelle (istock Photos)

Quando cuciniamo la verdura, una buona parte dei micronutrienti in essa contenuta viene dispersa nell’acqua di cottura. Questa è dunque ricchissima di minerali e vitamine e, di conseguenza, diventa una bevanda ricca e nutriente.

Il decotto di lattuga è dunque un vero e proprio integratore naturale, soprattutto in virtù del proprio contenuto di sali minerali. Ma le sue qualità non finiscono qua, perché il decotto di lattuga presenta anche i seguenti benefici:

  • Favorisce la regolarità dell’intestino grazie a una leggera attività lassativa.
  • Ha proprietà carminative e, pertanto, aiuta a prevenire e contrastare gonfiore addominale e meteorismo.
  • Stimola la diuresi e, di conseguenza, aiuta a contrastare la ritenzione idrica.
  • Ha qualità sedative e calmanti, grazie alla lattucina. Una tazza di decotto di lattuga alla sera, prima di andare a dormire, favorisce il riposo notturno.
  • Aiuta a proteggere l’apparato gastrointestinale da gastrite e colite.
  • Ha azione disintossicante e depurativa.
  • Reintegra i liquidi.
  • Favorisce la salute e la bellezza della pelle.
  • Aiuta a mantenere sotto controllo i valori di glicemia e colesterolemia.
  • Aumenta il senso di sazietà ed è dunque un valido aiuto quando si vuole restare in forma o ritrovare la propria forma fisica.
  • È ricco di sostanze antiossidanti.

Potrebbe interessarti anche: Gli alimenti che fanno bene al cuore: dalla frutta secca la salmone

Come si prepara un decotto di lattuga?

lattuga decotto
decotto di lattuga: proprietà nutrizionali e benefiche (Istock Photos))

Gli ingredienti sono semplici: acqua e lattuga. La sua preparazione consiste in:

  • 200 ml di acqua naturale;
  • 1/2 cespo di lattuga classica (esempio trocadero o romana) di dimensioni piccole.
  • Lavare la lattuga, tagliarla a pezzi molto piccoli, e farla bollire nell’acqua per cinque minuti.
  • Filtrare e lasciare intiepidire il decotto prima di berlo.

Potrebbe interessarti anche: Riso: tre rimedi naturali di bellezza

La lattuga bollita non va buttata, la si può frullare e usare come salsina di accompagnamento, arricchendola a piacere. Questo decotto è utile per contrastare la ritenzione idrica e la pelle a buccia d’arancia. Favorendo la diuresi e, dunque l’eliminazione delle tossine dal nostro organismo. Ricrodiamo sempre che non i decotti non sono miracolosi, per avere un buon risultato, a livello fisico, bisogna integrare al decotto, una sana alimentazione e un buon esercizio fisico.

Se vuoi rimanere aggiornato giorno per giorno sulle notizie di salute, benessere, dieta e alimentazione, CLICCA QUI! 

Il decotto di lattuga per la pelle: i benefici

vantaggi del decotto di lattuga
Decotto di lattuga: benefici sulla pelle (Istock Photos)

Il decotto di lattuga esercita un’azione benefica anche per uso esterno. Lo si può applicare sul viso, dopo averlo versato su un batuffolo di cotone o una garza. Aiuta a rimuovere le impurità della pelle ed è un vero e proprio tonico naturale.

Lo si può applicare mattina e sera dopo aver lavato accuratamente il viso. Grazie all’azione lenitiva, è utile anche in caso di irritazioni e arrossamenti. In più il decotto di lattuga apporta molti benefici per la pelle, dalla rivitalizzazione dell’epidermide ad una maggiore luminosità. Scopriamo i vantaggi nello specifico che un decotto di lattuga apporta alla nostra pelle.

Potrebbe interessarti anche: Tisane: quale scegliere? Effetti benefici e controindicazioni

Rivitalizza la pelle

Il decotto di Lattuga è una ricca fonte di vitamina A. Le sue foglie forniscono più del 100% del DV (valore giornaliero) di vitamina A. La vitamina A aumenta il turnover cellulare, rivitalizzando in tal modo la vostra pelle. Si consiglia di includere foglie di lattuga nella vostra dieta quotidiana, per quanto è possibile e farne un decotto da applicare giornalmente sul viso perfettamente idratato e pulito.

Fornisce nutrizione all’epidermide

Il decotto di lattuga contiene anche potassio che offre un ricco apporto di nutrienti e ossigeno migliorando la circolazione linfatica, con il risultato di una pelle sana e luminosa.

Protegge la pelle da inquinamento e raggi UV

La combinazione di vitamina E e vitamina C in questo ortaggio aiuta a mantenere la pelle sana rallentandone l’invecchiamento. La vitamina E fornisce anche una protezione contro i raggi ultravioletti nocivi del sole e riduce il rischio di cataratta e la degenerazione oculare.

Potrebbe interessarti anche: Olio di cocco, le sue virtù cosmetiche e tutti i benefici per la bellezza

Pelle luminosa

Le Foglie di lattuga sono ricche anche di fibra. La fibra è veramente un’ottima alleata per la pulizia del sistema gastrointestinale. Aiuta, in particolar modo, nella pulizia del colon. Un sistema  intestinale pulito si traduce sempre in una pelle luminosa.

Elimina le tossine

Il consumo di lattuga accelera il metabolismo  e dona un senso di sazietà immediata. Il suo apporto di acqua (il95%) aumenta la diuresi e la sensazione di urinare spesso, questa è la causa dell’eliminazione delle tossine dal corpo. Inoltre, può anche curare la carenza di sali minerali e di emoglobina, apportando come conseguenza una pelle più chiara e liscia.

potrebbe interessarti anche: Fave: proprietà nutrizionali e valori benefici sull’organismo

Combatte vari problemi della pelle come acne e psoriasi

Il decotto di questo vegetale è efficace contro diversi problemi legati alla pelle. Far bollire due piccoli cespi di lattuga in un litro di acqua per circa 20 minuti. Il liquido risultante può essere usato come impacco sul viso e altre parti del corpo. Questo impacco può aiutare a curare l’acne e la psoriasi, applicandolo quotidianamente sulle parti interessate.Per essere efficaci gli impacchi dovrebbero essere usati a temperatura ambiente e conservati per 10 minuti. Trascorso tale tempo, il decotto perde le sue proprietà curative e benefiche.

Tonico e addolcente per il viso

Massaggiare con un batuffolo di cotone imbevuto di decotto il viso,  aiuta a tonificare la pelle del viso e del decolté e può essere utilizzato anche come maschera, in particolare per coloro che hanno la pelle molto secca. In questo caso la maschera va ripetuta una volta la settimana e se si vive in città, anche due volte, in modo da eliminare le tossine inquinanti dal viso.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

Impostazioni privacy