Cubo sensoriale montessoriano, cosa è e come realizzarlo-VIDEO-

Il cubo sensoriale montessoriano, è uno degli strumenti didattici e ludici utilizzati dal metodo per regalare esperienze e divertimento ai bimbi piccoli. Ecco come realizzarlo in casa. 

Cubo sensoriale montessoriano, cosa è e come farlo a mano
Fonte foto: Istock

L’esperienza diretta è alla base del metodo Montessori e i bimbi piccoli, attraverso i cinque sensi riescono a conoscere il mondo che li circonda. I più piccoli poi, attraverso l’esperienza tattile e orale fanno le prime esperienze di gioco e di conoscenza. Il cubo sensoriale è uno strumento didattico molto valido che va a colmare la sete di esperienza che ogni bambino piccolo ha dentro di se.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pannello sensoriale montessoriano fai da te-VIDEO-

Si tratta di un cubo morbido, realizzato in stoffa in cui ogni lato offre al piccolo un’esperienza di gioco diversa. Anelli che si muovono, fiorellini che si attaccano e staccano, ceste di verdura che possono essere svuotate, animali che compiono movimenti e rumori e tutto ciò che la fantasia ispira. I materiali possono essere stoffe diverse, come il cotone, il pile, il pelo sintetico, la lana e tante altre sempre morbide e adatte al gioco dei bambini. Ago e filo faranno il resto.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria maternità, clicca qui!

Come realizzare il cubo sensoriale montessoriano

Il cubo sensoriale montessoriano può essere davvero realizzato con stoffe diverse, ma i più indicati sono senza dubbio il feltro e il pannolenci, facili da lavorare anche per chi non ha mai cucito nulla. Questi materiali si reperiscono facilmente nei negozi di stoffe, la cosa principale da ricordare è quella di acquistare materiali di qualità e non a poco prezzo nelle cartolerie. Il bambino infatti, giocherà con il cubo e metterà in bocca i particolari che lo arricchiscono.

Una volta reperita la stoffa, l’ago e il filo e i materiali per rendere il cubo sensoriale ricco di giochi e curiosità, non resta che farsi ispirare dalla fantasia. Un’ esempio davvero grazioso è quello proposto nel video, tanti giochini in feltro pronti per essere esplorati!

GUARDA ANCHE:

Bottigliette sensoriali Montessori, cosa sono e come realizzarle-VIDEO-

Le giostrine Montessoriane, cosa sono e come realizzarle-VIDEO-

Educare alla libertà con il metodo Montessori

Metodo Montessori: come realizzare il barattolo della calma

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy