Pannello sensoriale montessoriano fai da te-VIDEO-

Il pannello sensoriale montessoriano è uno degli strumenti didattici più amati dai bambini e anche dai loro genitori. Scopriamo cosa è e come realizzarlo a mano. 

Pannello sensoriale montessoriano, cosa è e come realizzarlo a mano
Fonte foto: HippyWitch You Tube

Il metodo Montessori mira a sviluppare tutte le competenze del bambino già dai primi mesi di vita e uno degli strumenti più adatti e amati per portare un bimbo ad imparare giocando è senza dubbio il pannello sensoriale montessoriano. Un vero e proprio pannello dove possono essere inseriti diversi oggetti e meccanismi che il piccolo potrà imparare a gestire, da prima come un gioco per poi sfruttare queste competenze acquisite nella vita di tutti i giorni.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Lettino Montessori, la nanna a misura di bambino

Ecco che sul pannello si possono addirittura inserire dei piccoli interruttori accendi-spegni, la maniglia di una porta, una cerniera, una piccola rotella e tutti gli strumenti che divertendo il bambino possano portarlo ad acquisire esperienze che lo facciano crescere.

Abbiamo selezionato per voi un video tutorial dove imparare a creare un delizioso pannello sensoriale, sulla base del quale potrete crearne altri a tema diversi. Sarà semplice e divertente e questo ‘giocattolo’ così speciale renderà vostro figlio tanto felice.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria fai da te, clicca qui!

Come creare il pannello sensoriale montessoriano

Un pannello attività davvero originale che potrà essere realizzato con pochi e semplici strumenti e tanta fantasia. Il vostro bambino potrà imparare a spingere un’interruttore della luce, scoprirà il meccanismo della ruota che gira, suonerà un clacson d’altri tempi, un campanello e imparerà ad utilizzare i suoi sensi in modo costruttivo, secondo il metodo Montessori.

Questo è soltanto un piccolo esempio di come il pannello sensoriale possa essere realizzato, potrete crearne moltissimi e tutti diversi. Non vi resta che seguire il video tutorial.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 

Bottigliette sensoriali Montessori, cosa sono e come realizzarle-VIDEO-

Le giostrine Montessoriane, cosa sono e come realizzarle-VIDEO-

Metodo Montessori: come realizzare il barattolo della calma

Educare alla libertà con il metodo Montessori

Impostazioni privacy