Pistacchi: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarli

I pistacchi sono uno degli alimenti più noti e apprezzati nel mondo. Scopriamo insieme le proprietà, le eventuali controindicazioni e tutte le curiosità che li riguardano.

pistacchi proprietà
Fonte: Istock

I pistacchi, detti anche oro verde, sono un alimento apprezzato in tutto il mondo per via del colore, del gusto particolare e delle tante possibilità di impiego che hanno in cucina.
Ricchi di vitamine e di minerali, nonostante appartengano alla famiglia della frutta secca e siano quindi ricchi di calorie e di grassi, vantano la totale assenza di colesterolo e tutta una serie di proprietà benefiche che li rendono davvero preziosi.
Ciò nonostante, in alcuni casi possono essere controindicati. Scopriamo quindi tutto quello che c’è da sapere sui pistacchi, andando dai valori nutrizionali, ai benefici e scoprendo com’è possibile usarli in cucina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Dieta: i pistacchi, alleati della salute

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda la frutta secca e le proprietà degli alimenti CLICCA QUI!

Tutto sui pistacchi: proprietà, controindicazioni, curiosità e ricette

pistacchi proprietà
Fonte: Istock

I pistacchi sono considerati da sempre come una delle varietà di frutta secca più affascinanti. Coltivati inizialmente in medio oriente, in Italia sono presenti con una delle varietà più pregiate, quella dei pistacchi di Bronte che si trovano in Sicilia.
Ricchi di proprietà benefiche, fanno bene alla vista, sono utili per la prevenzione del diabete di tipo 2 e fungono da anti stress naturale.
Trattandosi di un alimento altamente calorico se ne consiglia un’assunzione moderata che in genere può andar bene nella misura di 15 grammi al giorno.

Calorie e valori nutrizionali
I pistacchi hanno 562 calorie per 100 gr e presentano circa 45 grammi di grassi dei quali però solo 6 sono saturi. Oltre a contenere diverse proteine, sono ricchi di vitamine A, C, D e del gruppo B. Sono anche ricchi di calcio e di magnesio che sono rispettivamente 105 mg e 121 mg per 100 grammi di prodotto.

Proprietà e benefici

I pistacchi vantano diverse proprietà benefiche. Tra queste le più note sono le seguenti:

  • Contribuiscono ad abbassare il colesterolo
  • Riducono lo stress
  • Sono energetici
  • Aiutano a prevenire il diabete
  • Aiutano a prevenire la pressione alta
  • Aiutano a perdere peso all’interno di una dieta bilanciata
  • Fanno bene alla vista

Controindicazioni
In genere, se consumati con moderazione, i pistacchi hanno ben poche controindicazioni. Vanno però evitati in caso di allergia alla frutta secca o alle noci. Pertanto vengono sempre (o dovrebbe essere così) indicati quando presenti negli alimenti.
Chi è allergico al nichel può avere problemi con questo alimento e pertanto dovrebbe sempre chiedere il parere del medico curante prima di mangiarli.
Infine, se si hanno problemi di ritenzione o patologie per le quali il consumo di sale andrebbe ridotto, sarebbero da evitare nella loro versione salata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Dieci ricette con i pistacchi

pistacchi proprietà beneficheCome assumere i pistacchi e curiosità

I pistacchi sono uno degli alimenti più duttili in quanto sono ottimi sia nei piatti salati che per la preparazione di dolci.
Interi sono ottimi come snack mentre la granella può essere usata nei dolci o nello yogurt così come nelle insalate o per condire primi e secondi piatti.
Per godere a pieno delle loro proprietà è meglio sceglierli nella variante senza sale al fine di poterli assumere senza preoccuparsi di eventuali effetti come la ritenzione idrica.
Presenti anche sotto forma di farina, sono famosissimi per la crema di pistacchi di Bronte che è presente in molti dolci della tradizione siciliana.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Guarda anche: È ufficiale: la frutta secca è un valido aiuto per chi è a dieta
La frutta secca aiuta a controllare la glicemia
Disfunzione erettile? Aiutiamo l’uomo con i pistacchi

Impostazioni privacy