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Pistacchi: super cibo goloso e dalle proprietà benefiche

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I pistacchi, oltre ad essere buoni da mangiare sono una fonte inesauribile di proprietà che fanno bene all’organismo. Scopriamo perché questo super cibo fa bene alla salute.

Oggi si festeggia la giornata internazionale del pistacchio. Quale miglior occasione, quindi, per parlare di questo particolare dono della natura che, negli ultimi anni, sta conquistando sempre più italiani? Il pistacchio, infatti, oltre ad essere una varietà di frutta secca che si presta a ottime preparazioni sia dolci che salate è anche uno dei così detti super cibi, buono per il palato ma ancor più buono per salute.

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Alla scoperta del pistacchio: l’oro verde che fa bene alla salute

pistacchi proprietà beneficheDi origini mediorientali, in Italia, il pistacchio è coltivato e prodotto in Sicilia dove, tra le tante varietà la più famosa è quella denominata “pistacchio di Bronte”, una qualità particolare per aspetto e colore e dal gusto così buono da essere la più richiesta in tutto il mondo.
Ideale per la preparazione di dolci e per dar gusto e colore alle creme, il pistacchio è ottimo da sgranocchiare durante un aperitivo o da abbinare sia ai primi che ai secondi piatti.
Pur essendo molto calorico, per via dell’alto quantitativo di grassi (monoinsaturi e quindi buoni), il pistacchio rientra tra i super cibi, quelli cioè che fanno bene alla salute.
Consumare pistacchi, infatti, se lo si fa ricordando di non esagerare con le dosi, può aiutare l’organismo sotto diversi aspetti. Scopriamo quali:

  • Sono ricchi di vitamine e di sali minerali
  • Contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, specie quello cattivo
  • Hanno proprietà antiossidanti
  • Grazie alla vitamina E, proteggono il cuore
  • Sono un ottimo aiuto nella prevenzione dei tumori, sopratutto di quelli a pancreas e seno
  • Abbassano i valori della glicemia in chi soffre di diabete di tipo 2

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Oltre alle indiscusse proprietà appena riportate, i pistacchi sono molto utili anche a chi segue una dieta. Nonostante l’alto apporto calorico, infatti, se consumati con moderazione possono aiutare a placare velocemente il senso di fame, dando al contempo un senso di appagamento che rende più facile sostenere un regime ipocalorico. Da oggi, quindi, i motivi per dire di si a questi frutti a guscio sono ancora di più.