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Dieta: i pistacchi alleati della salute

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(IStocjk)

I Paesi anglosassoni li chiamano “Love nut” ossia noci del cuore, e mai nome è stato più adatto. Si perchè i pistacchi sono un ottimo alleato per la salute in generale e del cuore in particolare. Questi infatti possiedono delle proprietà nutrizionali che sono molto importanti per la salute del nostro apparato circolatorio. Molti studi confermano come il consumo della frutta secca, di cui i pistacchi fanno parte, consenta di mantenere  il cuore in salute contribuendo a prevenire le malattie cardiovascolari grazie alla giusta combinazione di fibre, antiossidanti, grassi sani e fitosteroli.

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Pistacchi alleati della salute

Inserendo nella dieta quotidiana la corretta quantità di pistacchi è possibile tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e i trigliceridi nel sangue, ed inoltre è possibile mantenere i vasi sanguigni in salute. Queste proprietà hanno permesso ai pistacchi di essere riconosciuti come alimenti che fanno bene al cuore.

Questa frutta secca è ricca di grassi insaturi e monoinsaturi, ossia grassi, che sempre se inseriti nella dieta con le giuste proporzioni, permette all’organismo di mantenere un livello normale di colesterolo nel sangue, questo perchè si sostituiscono ai grassi saturi che invece sono altamente dannosi per l’organismo.

Inoltre i fitosteroli, di cui i pistacchi sono ricchi, permettono una riduzione del colesterolo. Durante il processo digestivo queste sostanze diminuiscono l’assorbimento intestinale del colesterolo riducendone la quantità.

I pistacchi inoltre sono ricchi di vitamina B1, che è  responsabile della normale funzionalità cardiaca e  dell’ acido folico che contribuisce al normale metabolismo dell’omocisteina. Quest’ultima è un aminoacido che se presente in quantità eccessive nel sangue può danneggiare il sistema cardio-circolatorio.

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In conclusione possiamo dire che i pistacchi fanno bene e hanno raggiunto sicuramente un posto molto importante per la prevenzione del colesterolo e dei disturbi cardiocircolatori.