Home Unghie

Unghie fragili addio con 3 rimedi naturali

CONDIVIDI

Scopri come dire addio alle unghie fragili grazie a tre rimedi naturali.

Chi ama curare la propria manicure sa bene come le unghie fragili siano un problema difficile da risolvere. A causa di smalti o lozioni aggressive, infatti, spesso le unghie si assottigliano al punto da richiedere uno stop ad ogni tipo di trattamento, obbligando a mostrare delle mani poco curate ed esteticamente meno piacevoli rispetto al solito. Per fortuna, ci sono dei rimedi naturali che possono risolvere il problema in poco tempo e che utilizzati anche dopo possono evitare che questo si ripresenti, rendendo la manicure un piacere da vivere senza interruzioni di alcun tipo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Unghie: come averle più sane con i giusti alimenti

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda le tue unghie e i modi per mantenerle sane a lungo CLICCA QUI!

Rimedi naturali contro le unghie fragili

unghie lunghe rimedi naturali
Fonte: Istock

Se ti stai chiedendo come fare a capire se le tue unghie sono fragili la risposta è molto semplice. Basta toccarle (ovviamente senza unghie finte applicate) e sentirne la durezza. Se risultano morbide, si piegano facilmente, sembrano quasi trasparenti o sono piene di striature, allora la risposta è sì, hai le unghie fragili. A questo punto, il passo successivo è quello di porre rimedio al problema e di farlo rapidamente. Per prima cosa è bene curare l’alimentazione perché grazie ad una scelta consapevole di alimenti giusti, come ad esempio mandorle, uova e semi di sesamo, si può aiutare le unghie a rafforzarsi e a crescere più in fretta. Allo stesso modo è importante usare i guanti quando si lavano i piatti o si utilizzano prodotti aggressivi e, come si ripete sempre più spesso, usare smalti e lozioni per unghie con ingredienti il più possibile vegetali. Anche l’applicazione di unghie finte e smalti permanenti andrebbe fatta con una certa cautela, lasciando degli intervalli di tempo in cui far riposare le unghie che, in questo modo, risulteranno meno fragili nel tempo.

Ora che abbiamo ripassato le regole generali, procediamo con l’evidenziare alcuni rimedi naturali che possono risolvere rapidamente il problema delle unghie fragili.

Olio d’oliva. Amico della pelle e dell’organismo, l’olio d’oliva lo è anche delle unghie. Basta spalmarlo sulle stesse ogni sera per almeno 10 minuti e le sue proprietà verranno assorbite, nutrendo e rafforzando le unghie. Per un risultato più strong, meglio scegliere dell’olio extra vergine d’oliva e di tipo biologico.

unghie lunghe rimedi
Fonte: Istock

Succo di limone. Anche il limone è amico delle unghie. Lo si può mescolare a dell’argilla per poi stenderlo sulle unghie, lasciandolo agire per circa 15 minuti dopo i quali bisognerà risciacquarle per bene. Già dopo il primo trattamento si noteranno delle unghie con un aspetto più sano.

Maschera all’avocado. Per concludere c’è la maschera a base di avocado, perfetta sia per le unghie che per la pelle delle mani. Per realizzarla basta usare la polpa di mezzo avocado, unita a del succo di limone e ad un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Ottenuto un impasto omogeneo si andrà a stendere sulle mani o solo sulle unghie, lasciandolo agire per 15 minuti dopo i quali si potrà risciacquare via il tutto con dell’acqua tiepida. Basta farla due volte a settimana per dare alle unghie il nutrimento che gli serve per riprendersi in fretta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Unghie gialle addio grazie al bicarbonato di sodio

È bene ricordare che una volta risolto il problema sarà meglio aver cura di far si che non si ripresenti, seguendo le indicazioni sopra riportate e usando almeno una volta a settimana i rimedi sopra indicati, sia a rotazione che scegliendo quello con il quale ci si è trovate meglio. In questo modo si potrà contare su unghie sempre belle e soprattutto sane.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Guarda anche: Come scegliere lo smalto giusto per ogni occasione: idee e linee guida
Ottieni unghie lunghe in poco tempo con questi rimedi naturali
Cuticole e pellicine addio: rimedi fai da te per una pelle idratata